:

Cosa si vede da una ecografia al seno?

Cosa si vede da una ecografia al seno?

L'ecografia della mammella, o ecografia mammaria, è un esame diagnostico non invasivo effettuato attraverso una sonda a ultrasuoni. Consente di analizzare i tessuti ghiandolari del seno (cioè il parenchima mammario) e del cavo ascellare e di osservare noduli, cisti e altre formazioni anomale.

Cosa si vede con la mammografia al seno?

La mammografia è un esame radiografico non invasivo del seno che permette di esaminare il tessuto mammario al suo interno. Come tutte le radiografie, implica l'esposizione della parte indagata a piccole dosi di radiazioni ionizzanti con l'obiettivo di rilevare eventuali alterazioni patologiche.

Quando fare una ecografia al seno?

L'ecografia mammaria viene prescritta come prima visita da effettuare per le donne di età inferiore ai 40 anni che hanno familiarità con casi di tumore alla mammella, che hanno cioè avuto altri casi in famiglia di questo tipo di malattia. In questo caso si consiglia un'ecografia all'anno a partire dai 30 anni.

Come si scopre tumore al seno?

Il cancro del seno viene diagnosticato prevalentemente attraverso esami cosiddetti di “diagnostica per immagini”, in particolare la mammografia e l'ecografia mammaria: la scelta di quale dei due esami utilizzare dipende da diversi fattori, tra i quali l'età.

Quante mammografie si possono fare in un anno?

E' importante effettuare una mammografia a cadenza annule perchè 1 anno è il tempo giusto per osservare e prendere in tempo eventuali lesioni mammarie che si possono presentare. Eseguirla prima di un anno, non da tempo ad eventuali lesioni di formarsi.

Come prepararsi per fare una mammografia?

Niente creme, né deodoranti, né talco. Ci si può truccare normalmente e anche mettere profumo, l'importante è tenere ben pulita la zona del seno e del cavo ascellare. I piercing sul capezzolo, invece, non devono necessariamente essere rimossi: sarà il tecnico a dire se è necessario toglierli o meno.