:

Come si contagiano le epatite C?

Come si contagiano le epatite C?

L'epatite C, come detto, si trasmette attraverso il contatto diretto con sangue infettato dal virus HCV. Le più comuni modalità di trasmissione sono: Scambio di siringhe infette: chi fa uso di droghe per via endovenosa è soggetto all'infezione se ha utilizzato la stessa siringa di un soggetto infettato.

Come ci si infetta con il sangue?

In altre parole il sangue infetto deve entrare nel torrente sanguigno attraverso delle “porte di ingresso” (ferite o lesioni della cute) o tramite oggetti appuntiti / taglienti contaminati (rasoi, lamette, forbici, ecc.)

Come avviene il contagio epatite?

La trasmissione della malattia avviene prevalentemente per contatto con sangue infetto, a causa per esempio di trasfusioni di sangue non sicuro; ma anche come conseguenza di altre malattie, mangiando cibi non sicuri o mal cotti (nel caso dell'Epatite A) o per un prolungato abuso di farmaci, droghe o sostanze tossiche ...

Come si contrae l'epatite fulminante?

Le cause più frequenti di epatite fulminante sono: virale (HAV, HBV, HEV, Herpes) da farmaci (paracetamolo, frequentissima in Gran Bretagna; alotano) da alcool.