:

Cosa fa il Tribunale europeo?

Cosa fa il Tribunale europeo?

La missione principale del Tribunale e della Corte di giustizia è di assicurare il rispetto del diritto nell'interpretazione e nell'applicazione dei trattati istitutivi dell'Unione europea. ...

Dove si trova il Tribunale europeo?

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha sede a Lussemburgo e comprende due organi giurisdizionali: la Corte di Giustizia; il Tribunale.

Come è composta la Corte di giustizia Europea?

La Corte è composta da un giudice per ogni Stato membro (27), assistiti da undici avvocati generali. I giudici e gli avvocati generali sono nominati di comune accordo dai governi degli Stati membri con mandato di sei anni, rinnovabile.

Quali soggetti possono far valere il proprio diritto alla salute presso la Cedu?

Hanno diritto di ricorrere alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo le persone, fisiche e giuridiche, che credono di aver subito una violazione dei propri diritti fondamentali per come questi previsti dalla Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo[2] – e dai suoi protocolli aggiuntivi – ed interpretati dalla ...

Come si effettua un ricorso alla Corte?

La Corte nel rispondere invia un formulario del ricorso da redigere e da spedire in triplice copia entro sei settimane dal ricevimento della comunicazione (anche se in genere vengono accettati anche i ricorsi presentati successivamente alla scadenza del termine).

Cosa fa la Corte europea dei diritti umani?

La Corte Europea dei Diritti dell'Uomo (Corte EDU) è un organo giurisdizionale internazionale indipendente il cui compito è quello di giudicare in merito alle violazioni della Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo (CEDU).

Quali ricorsi può ricevere la Corte europea dei diritti umani?

È un organismo di giustizia internazionale al quale si possono proporre ricorsi contro lo Stato che viola i diritti garantiti dalla Convenzione per la salvaguardia dei Diritti dell'Uomo (nonché dai Protocolli N. 1, 4, 6 e 7).