:

Che significa rima articolare conservata?

Che significa rima articolare conservata?

La rima articolare è lo spazio articolare. Per avere un movimento senza dolore bisogna che le ossa siano ricoperte da cartilagine. ... Pertanto quando si fa una radiografia dell'articolazione rimane uno spazio apparentemente vuoto tra le due ossa. Questo spazio in termini tecnici si chiama rima articolare.

Cosa vuol dire riduzione della rima articolare?

La riduzione della rima articolare del ginocchio Quando si parla di riduzione della rima articolare si intende, dunque, la riduzione dello spazio che intercorre tra le ossa, data dalla diminuzione della cartilagine. Come ben sappiamo, l'usura della cartilagine è la caratteristica principale dell'artrosi.

Che cos'è l Emirima articolare?

Una riduzione della emirima articolare del ginocchio ( descritta dopo una RDX ) sta a significare che lo spazio articolare tra il femore e la tibia si è ridotto a causa di una sofferenza della cartilagine articolare oppure del menisco.

Cosa è il tetto acetabolare?

Il tetto acetabolare, conosciuto anche come fossa acetabolare o semplicemente acetabolo, è l'incavo presente nell'anca, in cui si inserisce la testa del femore.

Cosa vuol dire femoro-tibiale?

Cosa significa femoro-tibiale? Sono i nomi delle ossa che compongono l'articolazione. Il ginocchio è l'insieme di tre compartimenti che formano l'articolazione. I più importanti sono il femore e la tibia.

Cos'è la gonartrosi e come si cura?

La gonartrosi è l'artrosi del ginocchio; una condizione debilitante che colpisce milioni di persone. Si tratta di una malattia degenerativa progressiva in cui la cartilagine articolare, ovvero la “suola” delle articolazioni, tende progressivamente ad usurarsi.

Come curare la sclerosi dei tetti Acetabolari?

Ogni volta che su un referto viene scritto: sclerosi dei tetti acetabolari bisogna cominciare a preoccuparsi per un'artrosi dell'anca. Generalmente però in questa fase il trattamento è conservativo, senza intervento chirurgico. Una combinazione di rinforzo muscolare, terapia infiltrativa e condroprotettori.

Dove si trova il femore tibiale?

Il ginocchio costituito da due articolazioni principali: la femoro-tibiale e la femoro-rotulea. Entrambe queste articolazioni, come tutte le articolazioni del corpo, sono rivestite da cartilagine, uno strato di tessuto liscio e consistente che permette lo scorrimento delle superfici articolari una sull altra.

Cosa vuol dire gonartrosi femoro tibiale?

La gonartrosi femoro-tibiale laterale è decisamente la forma più rara di artrosi del ginocchio e spesso deriva dalla degenerazione causata dalla gonartrosi femoro-rotulea. Il dolore in questo caso parte dal lato esterno dell'articolazione, ma può comunque diffondersi all'intero ginocchio.

Cosa vuol dire femoro tibiale?

Cosa significa femoro-tibiale? Sono i nomi delle ossa che compongono l'articolazione. Il ginocchio è l'insieme di tre compartimenti che formano l'articolazione. I più importanti sono il femore e la tibia.

Dove si trova tibiale?

Si trova, assieme all'osso peroneale, nell'arto inferiore, al di sotto dell'articolazione del ginocchio, nel segmento anatomico che nell'uomo è conosciuto come gamba. Nell'uomo è più spessa e lunga del perone e si trova medialmente rispetto ad esso.