:

Quanto viene pagata la malattia contratto commercio?

Quanto viene pagata la malattia contratto commercio?

100% (cento per cento) per primi tre giorni (periodo di carenza); 75% (settacinque per cento) per i giorni dal 4° al 20°; 100% (cento per cento) per i giorni dal 21° in poi della retribuzione giornaliera netta cui il lavoratore avrebbe avuto diritto in caso di normale svolgimento del rapporto.

Quanto tempo si può stare in malattia?

Il periodo indennizzabile per malattia è pari al numero di giorni di iscrizione negli elenchi e fino ad un massimo di 180 giorni nell'anno solare.

Come viene pagata la malattia in apprendistato?

Secondo il CCNL Commercio, durante il periodo di malattia, l'apprendista avrà diritto alle seguenti indennità. 60% della retribuzione lorda a carico del datore di lavoro: per i primi tre giorni di malattia, limitatamente a sei eventi durante l'anno, in caso di ricovero ospedaliero per tutta la durata dello stesso.

Come sono pagati i giorni di malattia?

Retribuzione a carico dell'azienda pari al 100% nei primi tre giorni di malattia (carenza); Integrazione al 75% dell'indennità INPS dal 4° al 20° giorno di malattia; Integrazione al 100% dell'indennità INPS dal 21° giorno di malattia in poi.

Come funziona la malattia contratto commercio?

CCNL Commercio: assenze dal lavoro Per gli eventi di malattia: Indennità a carico INPS al 50% dal 4º al 20º giorno e pari al 66,66% dal 21º al 180º giorno; Integrazione dell'indennità INPS da parte dell'azienda pari al 100% per i primi tre giorni, al 75% dal 4º al 20º giorno e al 100% dal 21º in poi.

Come si calcola la retribuzione in caso di malattia?

L'indennità giornaliera di malattia INPS viene calcolata moltiplicando la Retribuzione Media Giornaliera (RMG) per il numero delle giornate indennizzabili comprese nel periodo di malattia con una percentuale di riduzione che cambia nel caso di eventi lunghi.

Quando paga Inps malattia?

L'indennità di malattia INPS è dovuta dal 4° giorno di malattia partendo dal giorno di inizio riportato sul certificato medico. I primi tre giorni c.d. "periodo di carenza" sono previsti dai CCNL a carico del datore di lavoro.

Chi paga la malattia di un dipendente?

Per capire come viene retribuito il dipendente bisogna chiedersi “chi paga i primi 3 giorni di malattia e i successivi?” Nei primi 3 giorni di malattia l'indennità è corrisposta dal datore di lavoro, in seguito, dal 4° al 120° giorno il danaro arriva dall'INPS.

Chi paga la malattia dopo 180 giorni?

- Dal 4° al 20° giorno della stessa malattia al lavoratore spetta il 50% della retribuzione; - dal 21° al 180° giorno della stessa malattia l'indennità pagata dall'INPS sale a 2/3, e cioè al 66,66% della retribuzione.