:

Che cos'è l'art 139 cpc?

Che cos'è l'art 139 cpc?

L'articolo 139 della Costituzione italiana afferma che “la forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale.” ... La prima lettura di interpretazione afferma che non è possibile far sì la carica di Presidente della Repubblica diventi di carattere ereditario.

Cosa prevede l'art 138 della Costituzione?

Le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione [cfr.

Perché i principi fondamentali della Costituzione non possono essere modificati?

Secondo la maggior parte della dottrina e secondo la stessa corte Costituzionale, le norme della Costituzione contenenti i principi fondamentali, e in modo particolari, gli articoli da 1 a 5, non sarebbero modificabili mediante leggi di revisione costituzionale di cui all'art. 138.

Quanti sono gli articoli immodificabili della Costituzione italiana?

In particolare gli articoli immodificabili (almeno in peius) sarebbero l'art. 2 e gli articoli 13-16 concernenti le libertà che la Costituzione stessa definisce nel testo "inviolabili".

Quando avviene la notifica di un atto giudiziario?

La notificazione si ha per eseguita alla data della consegna del plico al destinatario (data di sottoscrizione dell'avviso di ricevimento).

Cosa fa il messo notificatore?

Il messo notificatore esegue la notifica mediante consegna dell'atto nelle mani del destinatario, presso l'indirizzo di domicilio fiscale ovvero, in qualsiasi luogo, purché all'interno dei Comuni compresi negli ambiti di competenza dello stesso messo.

Chi propone la revisione costituzionale?

Se, invece, le Camere hanno approvato il progetto di legge di revisione costituzionale con una maggioranza dei due terzi o superiore, non si fa luogo al referendum, ma il testo approvato viene ordinariamente promulgato dal Presidente della Repubblica e poi pubblicato nella Gazzetta ufficiale.

Cosa non può essere modificato della Costituzione?

Per quanto riguarda la nostra Costituzione, esistono alcuni principi che non possono essere modificati in alcun modo (sono i capisaldi del nostro Stato come, ad esempio, la forma repubblicana, la libertà di espressione, il principio di uguaglianza ecc.)

Quali sono le parti non modificabili della Costituzione?

Per quanto riguarda la nostra Costituzione, esistono alcuni principi che non possono essere modificati in alcun modo (sono i capisaldi del nostro Stato come, ad esempio, la forma repubblicana, la libertà di espressione, il principio di uguaglianza ecc.)

Come avviene la notifica di un atto giudiziario?

La notifica di un atto giudiziario viene effettuata consegnando al destinatario una copia del documento originale, riportando la data e l'ora di notifica. Viene indicata anche la cosiddetta relata o relazione di notificazione, cioè le modalità attraverso le quali essa viene eseguita.

Chi può fare il messo notificatore?

I messi notificatori possono essere nominati tra i dipendenti dell'amministrazione comunale o provinciale, tra i dipendenti dei soggetti ai quali l'ente locale ha affidato, anche disgiuntamente, la liquidazione, l'accertamento e la riscossione dei tributi e delle altre entrate ai sensi dell'articolo 52, comma 5, ...

Che tipo di atti notifica il messo comunale?

I messi notificatori (ex Legge n. 296/2006) notificano atti di accertamento e/o riscossione dei tributi locali, procedure esecutive o delle entrate patrimoniali dello stato (generalmente dell'agenzia delle entrate) ed operano secondo le norme del D.P.R. n. 600/1973 e D.P.R.

Chi può fare una proposta di legge costituzionale?

la proposta di legge, proveniente da un membro dell'assemblea legislativa a cui il testo è proposto (la Camera dei deputati o il Senato della Repubblica), il disegno di legge, con cui si indica un testo presentato dall'organo esecutivo (il Governo).

Chi può proporre di modificare la Costituzione?

Il successivo articolo 139 Cost. stabilisce poi che: «La forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale». Come si modifica la Costituzione L'articolo 138 Cost. ... Allo stesso modo, il popolo non può, di propria iniziativa, modificare la Costituzione.

In che cosa consiste la procedura aggravata per la modifica della Costituzione?

“Le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione.

Cosa vuol dire procedimento aggravato?

Indipendentemente dal loro obiettivo le leggi costituzionali sono approvate dal Parlamento con il c.d. procedimento aggravato, un sistema di votazione che richiede maggioranze più ampie di quelle necessarie per l'approvazione delle leggi ordinarie e una doppia approvazione da parte di ciascuna delle due Camere che deve ...