:

Cos'è la corticale renale?

Cos'è la corticale renale?

La corticale renale è la porzione sottocapsulare del rene, posta tra la midollare interna e la capsula renale esterna.

Cosa significa Incisura corticale?

Termine del linguaggio anatomico con cui si indicano solchi limitati da margini di solito netti, presenti sulla superficie di un organo o di altre strutture anatomiche (incisure polmonari, incisure cerebrali) generalmente esso viene riferito ai solchi che si trovano su strutture ossee.

Cosa contiene lo strato midollare renale?

Struttura del rene La porzione midollare è costituita da numerose strutture di forma grossolanamente triangolare, denominate piramidi renali, che convogliano l'urina in strutture chiamate calici renali. Questi, a loro volta, convergono verso Ia pelvi renale. Dalla pelvi, le urine vengono convogliate nell'uretere.

Che cosa è la corticale?

corticale In anatomia radiologica, la sottile linea intensamente opaca ai raggi Roentgen, che sulla radiografia delimita le ossa spugnose: essa risulta sia dalla maggiore compattezza della parte esterna dell'osso, sia dalle parti sottostanti le quali, per effetti proiettivi propri dell'immagine Roentgen, vengono a ...

Qual è la funzione del rene?

La funzione principale dei reni è provvedere alla produzione dell'urina. Nel corpo umano i reni sono due e sono posizionati ai lati della colonna vertebrale, tra l'undicesima vertebra toracica e la seconda-terza vertebra lombare. Il rene destro si trova sotto il fegato, il sinistro dietro la milza.

Cosa si intende per calcificazione ai reni?

Questa capitalizzazione anormale di calcio nel rene si riferisce a come nephrocalcinosis, che significa un aumento generalizzato nel contenuto del calcio del rene piuttosto che un aumento localizzato veduto nell'infarto e nella tubercolosi renali calcificati.

Che cosa è la pielonefrite?

La pielonefrite è un'infezione batterica dei reni, che colpisce più frequentemente le donne che gli uomini. Esistono una forma acuta e una forma cronica, con sintomi simili per tipologia, ma diversi per intensità e durata.

Come capire se i reni stanno bene?

La funzionalità renale viene indagata con esami strumentali e con esami di laboratorio. Gli esami di laboratorio raccomandati dalla Società Italiana di Nefrologia sono: BUN (indice di azoto ureico), creatinina, sodio, potassio, cloro, calcio, fosforo, emocromo, acido urico e l'esame delle urine.

Come risolvere problemi ai reni?

Il trattamento mira a limitare il consumo di liquidi, sodio e potassio nell'alimentazione, somministrando farmaci per correggere altre patologie (diabete, ipertensione arteriosa, anemia e squilibri elettrolitici) e, se necessario, ricorrendo alla dialisi o al trapianto di rene.

Che cos'è la midollare renale?

La midollare renale (o midollare del rene) è la parte centrale del rene.

Cosa fare per purificare i reni?

Un bicchiere d'acqua con un cucchiaino di bicarbonato tre volte alla settimana migliora la funzionalità dei nostri reni. Il bicarbonato regola l'acidità del sangue (quindi il livello del pH) e combatte la formazione di calcoli renali.

Qual è la funzione principale della corteccia cerebrale?

A Cosa Serve la Corteccia Cerebrale? La corteccia cerebrale rappresenta il principale centro di elaborazione e integrazione delle informazioni nervose presente a livello del sistema nervoso centrale.

Quali sono le funzioni del cervelletto?

Grazie alle informazioni ottenute dai recettori vestibolari presenti nell'orecchio e dai propriocettori che comprendono la posizione del corpo nello spazio, il cervelletto regola l'attività dei motoneuroni e compensa i cambiamenti della posizione del corpo o del carico cui sono sottoposti i muscoli.

Come curare i reni?

Consumare ad ogni pasto cereali comuni e integrali; includere nella dieta almeno 2 volte la settimana legumi (ceci, fagioli, fave, lenticchie, lupini, piselli, soia) e pesce; ridurre la frequenza settimanale di alimenti che contengono proteine, specie di origine animale (carne, affettati, uova, formaggi e latticini) ed ...

A cosa sono dovute le calcificazioni?

Cos'è la calcificazione? La calcificazione si verifica quando il calcio si accumula nel tessuto corporeo, nei vasi sanguigni o negli organi. Questo accumulo può indurire e distruggere i normali processi del corpo. Il calcio viene trasportato attraverso il flusso sanguigno e si trova anche in ogni cellula.

Cosa sono le calcificazioni al piede?

La calcificazione tendinea è una tendinopatia; si tratta di un processo degenerativo che interessa i tendini dei muscoli striati (soprattutto quelli più grossi) e che consiste nella sedimentazione di minerale osseo sulla superficie dei tessuti connettivali tendinei.

Perché viene la pielonefrite?

Cause. Quasi sempre a provocare la pielonefrite sono agenti batterici fecali, come l'Escherichia Coli e gli Enterococchi. La via attraverso la quale questi batteri raggiungono i reni è la via ascendente dall'uretra alla vescica, fino ai reni, appunto.

Come si trasmette la pielonefrite?

La via più comune di trasmissione batterica che provoca, appunto, la pielonefrite è rappresentata dalla via ascendente coincidente, molto probabilmente, con una cistite batterica in atto da E. Coli o da altri batteri.

Che esami si fanno per i reni?

La funzionalità renale viene indagata con esami strumentali e con esami di laboratorio. Gli esami di laboratorio raccomandati dalla Società Italiana di Nefrologia sono: BUN (indice di azoto ureico), creatinina, sodio, potassio, cloro, calcio, fosforo, emocromo, acido urico e l'esame delle urine.