:

Che cosa fa l'assessore?

Che cosa fa l'assessore?

L'assessore svolge attività di indirizzo nell'esecutivo locale, interviene nelle determinazioni collegiali rilevanti dell'attività amministrativa dell'ente, ed è una indispensabile "cerniera" politico-amministrativa tra l'organo collegiale rappresentativo e la burocrazia locale.

Come si scrive assessore in breve?

ELENCO DELLE ABBREVIAZIONI
Cons. reg.Consigliere regionale
Ass. com.Assessore comunale
Ass. prov.Assessore provinciale
Ass. reg.Assessore regionale

Chi fa parte della giunta comunale?

Struttura. La giunta è un organo collegiale composto dal sindaco, che ne è anche presidente, e da un numero di assessori, stabilito dallo statuto comunale, che nelle regioni a statuto ordinario non deve essere superiore a un terzo (art.

Chi può fare il vicesindaco?

Il Vicesindaco, nell'ordinamento giuridico italiano e, specificamente, ai sensi del Decreto Legislativo n. 267/2000, art. 46, comma 2, viene individuato dal Sindaco tra i componenti della giunta comunale.

Che responsabilità ha un assessore comunale?

In virtù della delega l'assessore, oltre a riferire in giunta sulle questioni afferenti al suo settore e a fungere da relatore per le relative deliberazioni, sovrintende ad un insieme di uffici dell'ente che nella prassi è denominato assessorato e dà direttive vincolanti ai responsabili degli uffici e dei servizi.

Cosa fa l'assessore regionale?

Che cosa significa "Assessore regionale"? Componente della Giunta regionale, cui è solitamente attribuita la "delega" per un determinato settore dell'attività amministrativa dell'ente.

Che cosa fa un consigliere comunale?

Il Consigliere Comunale è pubblico ufficiale e ha la facoltà di autenticare le firme, specie per la presentazione delle liste elettorali. Rappresenta i cittadini del Comune in cui è stato eletto, senza vincolo di mandato: può infatti in qualsiasi momento cambiare gruppo consiliare.

Come si forma la Giunta regionale?

I membri della giunta sono nominati dal presidente della Regione, il quale li può scegliere sia tra componenti eletti al Consiglio regionale sia tra persone non elette a far parte del Consiglio. La giunta, in quanto nominata dal presidente della Regione, non deve più ottenere la fiducia del Consiglio regionale.

Chi presiede il consiglio comunale in assenza del sindaco?

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE In caso di sua assenza o impedimento, il consiglio comunale è presieduto dal vice presidente. 3. In caso di assenza o impedimento di entrambi, l'assemblea sarà presieduta dal consigliere anziano. 4.

Cosa decide la giunta comunale?

La Giunta è un organo collegiale ed esprime le proprie decisioni attraverso l'adozione delle deliberazioni, articolate nelle fasi istruttorie della convocazione, seduta, discussione, votazione, proclamazione dei risultati, verbalizzazione.

Chi presiede le sedute della Giunta?

1. Le sedute della Giunta sono presiedute dal Sindaco e, in caso di sua assenza o impedimento, dal Vice Sindaco. 1. Il Segretario Comunale partecipa alle riunioni della Giunta con funzioni consultive, referenti e di assistenza e ne cura la verbalizzazione.

A cosa serve la giunta comunale?

Alla Giunta spettano cioè i compiti di gestione vera e propria, vale a dire di esecuzione. La Giunta Comunale collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio, riferisce annualmente al Consiglio della propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.

Qual è l'organo esecutivo del Comune?

1. Sono organi di governo del Comune il Consiglio Comunale, la Giunta e il Sindaco. ... La Giunta, organo esecutivo collegiale, collabora con il Sindaco nella gestione amministrativa del Comune per l'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio. Nei confronti dello stesso svolge attività propositive e di impulso.

Che differenza c'è tra giunta e Consiglio regionale?

Spetta sempre alla Giunta coordinare l'attività degli uffici regionali, al cui capo sono posti i singoli assessori secondo le specifiche competenze. ... La giunta, diversamente dal Governo dello Stato, non può sostituirsi al Consiglio regionale, per cui non può produrre né decreti legislativi né decreti-legge.

Com'è composto il consiglio comunale?

Il consiglio comunale è composto dal sindaco e: a) da 60 membri nei comuni con popolazione superiore ad un milione di abitanti; b) da 50 membri nei comuni con popolazione superiore a 500.000 abitanti; c) da 46 membri nei comuni con popolazione superiore a 250.000 abitanti; d) da 40 membri nei comuni con popolazione ...

Che cos'è il consiglio comunale da chi è composto e come viene eletto?

Il Consiglio comunale è composto dal Sindaco e da un numero variabile di consiglieri, in funzione del numero di abitanti del Comune.

Come vengono eletti i consiglieri regionali?

I Consiglieri sono eletti dai cittadini italiani residenti nella regione che siano maggiorenni entro il primo giorno dell'elezione; sono eletti senza alcun vincolo di mandato.

Come è eletto il presidente della giunta regionale?

Elezione. ... Peraltro, secondo il 5° comma dello stesso articolo, il presidente della giunta regionale, salvo che lo statuto regionale disponga diversamente, è eletto a suffragio universale e diretto.

Chi sostituisce il Presidente del Consiglio Comunale?

Il vicepresidente del Consiglio comunale coadiuva il presidente nell'esercizio delle sue funzioni e lo sostituisce in caso di assenza, impedimento temporaneo. Nel caso di impossibilità del vicepresidente, le sue funzioni sono esercitate dal consigliere più anziano di età.

Quale organo può sospendere il sindaco?

I provvedimenti di sospensione sono di competenza dell'Assessore regionale competente in materia di autonomie locali.