:

Quali sono le malattie del pero?

Quali sono le malattie del pero?

Quali sono le malattie del pero e come curarle
  • Ticchiolatura. ...
  • Maculatura Bruna. ...
  • Moniliosi. ...
  • Ruggine. ...
  • Oidio, o mal bianco. ...
  • Afide. ...
  • Psille. ...
  • Cocciniglia.

Come curare ticchiolatura del pero?

Per prima cosa è necessario eliminare le foglie e i rami compromessi, i quali devono essere, preferibilmente, bruciati. In seguito a queste operazioni bisogna applicare sulla pianta un prodotto curativo a base di rame o di zolfo, in modo tale che il fungo possa essere ucciso e reso incapace di tornare a colpire.

Quando il pero perde le foglie?

In inverno la pianta sopporta bene il freddo: sopravvivere fino a -15 °C senza subire danni, perché perde le foglie ed entra in uno stadio di riposo vegetativo. Per tale motivo, può essere coltivata anche in montagna fino a 700 m di altitudine.

Quando trattare il pero?

Non esitare a fare un trattamento a fine inverno, poi dopo la fioritura, un trattamento preventivo alla poltiglia bordolese in modo da evitare lo sviluppo delle malattie.

Come si combatte l oidio?

L'oidio può essere sconfitto con l'utilizzo di un fungo antagonista (Ampelomyces quisqualis), che invece di attaccare la piante si nutre del suo simile.

Come combattere la ticchiolatura delle rose?

In caso di infestazione dobbiamo anzitutto togliere tutte le parti danneggiate, sia sulla pianta sia le foglie cadute, ed eliminarle. Quindi possiamo utilizzare un fungicida sistemico per piante ornamentali, ripetendo se necessario il trattamento ogni 15 giorni.

Come si cura la ruggine delle piante?

I principi chimici più utilizzati nella lotta alla ruggine sono anticrittogamici a base di rame e zinco, che devono essere somministrati alla pianta ogni 10-15 giorni solo in caso di malattia.

Come curare il melo dalle malattie?

Contro la ticchiolatura si usa soprattutto il polisolfuro di calcio, che ha anche un effetto sull'oidio e sulle cocciniglie. Va bene anche per l'utilizzo invernale, sulle forme svernanti del fungo patogeno.

Come sono le foglie del pero?

Le foglie del pero risultano, nella maggior parte dei casi, dalla conformazione tipicamente ovale e con una colorazione verde intensa, quasi brillante nella parte superiore.

Perché il pero non fa frutti?

Una scarsa impollinazione dovuta al clima particolarmente piovoso che impedisce il volo degli insetti impollinatori può essere un ipotesi iniziale. Se invece la poca produzione di frutti riguarda soltanto alcune varietà si può pensare a cause diverse.

Come catturare la carpocapsa?

Trappole alimentari per carpocapsa Per le trappole per carpocapsa ad esempio possono essere preparate soluzioni esca con 1 litro di vino, 6 -7 cucchiai di zucchero, 15 chiodi di garofano e mezza stecca di cannella. Diluendo il tutto con 3 litri di acqua una volta lasciato a riposo il preparato per un paio di settimane.

Quando trattare per la carpocapsa?

Sara sufficiente effettuare due o tre trattamenti all'anno, orientativamente nell'ultima decade di maggio, nella prima di luglio e verso la metà di agosto.

Come combattere il mal bianco delle zucchine?

Innanzi tutto, eliminate le parti malate della pianta allontanandole dal terreno, poi effettuate un trattamento sulle parti sane. Come prodotto si può sempre ricorrere allo Zolfo, ma anche a rimedi naturali come il Bicarbonato di Potassio, con azione fungicida in grado di contenere l'oidio e la sua diffusione.

Come distinguere mal bianco?

Le foglie colpite arrestano nello sviluppo, si accartocciano, ingialliscono e cadono, mentre i germogli hanno una crescita stentata e i bottoni fiorali originano fiori piccoli e malformati. Il Mal bianco è anche la patologia più comune del Lauroceraso e si manifesta con macchie farinose biancastre sulle foglie.

Cosa dare alle rose malate?

Per curare la pianta infestata è possibile utilizzare un decotto a base di cipolla e aglio. Mettere in acqua la buccia di due cipolle e cinque spicchi di aglio. Fare bollire per venti minuti e lasciare riposare.

Quando dare il fungicida alle rose?

I trattamenti preventivi all'inizio della stagione, quando le gemme dormienti delle foglie stanno appena iniziando a svilupparsi, seguiti da un'ulteriore applicazione dopo un mese, proteggono le rose dalle infezioni fungine in modo più efficace che se usati dopo la comparsa dei sintomi.

Come combattere la ruggine dei gerani?

Dopo aver eliminato le parti infette possiamo effettuare un trattamento con un fungicida concentrato sistemico: questo tipo di prodotti penetra e si propaga velocemente nella pianta, proteggendola per 15/20 giorni, anche nei punti non trattati o le gemme di nuovo sviluppo.

Come curare la ruggine alle rose?

La poltiglia bordolese è un rimedio tradizionale, ammesso in agricoltura biologica e molto efficace contro la ruggine delle rose e non solo. La poltiglia bordolese è efficace per combattere qualsiasi infezione crittogrammica. Anche in questo caso si può puntare al fai da te o sfruttare la compravendita online.

Perché si arricciano le foglie del melo?

Foglie e germogli L'afide verde è un afide, quindi un piccolissimo insetto, che si può trovare sui rami e sulle radici del melo. ... Così facendo, le foglie si increspano e si accartocciano, quindi avvizziscono e cadono.