:

Quanto è l'importo della tredicesima?

Quanto è l'importo della tredicesima?

Importo tredicesima Per i neo-assunti o per lavoratori di breve durata si prende come base di calcolo quanto versato nell'anno solare anche se inferiore a 12 mensilità. Ad esempio, per un rapporto di lavoro durato 7 mesi con retribuzione mensile di 1.100 euro, il calcolo è: 1.100 * 7 : euro.

In che cosa consiste la tredicesima?

La tredicesima mensilità è un riconoscimento economico aggiuntivo rispetto alla normale retribuzione. E' stata, alle sue origini, una sorta di regalo di natale, non obbligatorio, che il datore di lavoro riconosceva ai propri dipendenti. Anche per questo viene ancora chiamata gratifica natalizia.

Come si fa il calcolo della tredicesima?

La tredicesima mensilità dello stipendio spetta di diritto a tutti i lavoratori dipendenti e corrisponde in media ad 1/12 della retribuzione lorda annuale, calcolata sugli effettivi mesi di lavoro svolti (per conteggiare un mese pieno, bisogna lavorare almeno per 15 giorni), sui quali è parametrata, e versata entro il ...

Come si calcola la 13esima 2021?

Nel caso invece la paga sia settimanale occorrerà moltiplicarlo per 52 e dividere il risultato per 12 mesi in modo da avere lo stipendio mensile aggiuntivo.

Come si chiama la tredicesima in busta paga?

Si chiama tredicesima o gratifica natalizia ed è nata come mensilità da erogare prima di Natale, quindi prima del 25 dicembre di ogni anno.

Come viene pagata la tredicesima in cassa integrazione?

nel caso della cassa integrazione a zero ore la tredicesima non viene calcolata per il mese di sospensione. Per il mese di cassa integrazione il lavoratore percepirà dall'INPS l'80% della retribuzione comprensiva del rateo di tredicesima.

Come si calcola la retribuzione media giornaliera?

La Retribuzione Media Giornaliera si ottiene dividendo per 30 (divisore fisso) la retribuzione lorda relativa al mese precedente quello d'inizio della malattia, sommata al rateo degli emolumenti corrisposti con periodicità ultramensile.

Come si calcola la tredicesima in Svizzera?

La tredicesima mensilità è calcolata in base al salario lordo mensile medio del periodo considerato. Se la tredicesima mensilità è versata a fine mese o unitamente al salario orario, il relativo supplemento ammonta all'8,33%.

Chi paga tredicesima e quattordicesima in cassa integrazione?

Mentre per chi è stato sospeso per poche ore, il rateo di quattordicesima verrà pagato: dal datore di lavoro, in proporzione alle ore lavoratore, dall'Inps o dal Fondo, in relazione alle ore sospese in cassa integrazione.

Come matura la quattordicesima in cassa integrazione?

Nel caso di cassa integrazione con riduzione dell'orario di lavoro, con l'orario ridotto, il lavoratore matura due quote di quattordicesima. La prima corrisponde alle ore prestate o riferite a assenze tutelate.