:

Cosa si intende per analisi delle politiche pubbliche?

Cosa si intende per analisi delle politiche pubbliche?

L'analisi delle politiche pubbliche è un campo di studi multidisciplinare sviluppatosi all'interno della scienza politica e fortemente contaminato da altre discipline come l'economia, la sociologia, la statistica. ...

Come valutare una politica pubblica?

La valutazione delle politiche pubbliche è un ambito della analisi delle politiche pubbliche....A questa logica di valutazione appartengono:
  1. la selezione dei progetti (bandi di gara)
  2. la valutazione della dirigenza.
  3. la valutazione della ricerca scientifica.
  4. le analisi costi-benefici di alternative.
  5. l'analisi multicriteri.

Quali sono le politiche sociali?

Le politiche sociali sono politiche pubbliche che riguardano il comparto della protezione sociale e quindi relative a : PREVIDENZA (pensioni), SANITA', ASSISTENZA. A queste si aggiungono le politiche del LAVORO, FORMAZIONE, ISTRUZIONE, AMBIENTE e le politiche ABITATIVE.

Cosa si intende per policy?

Con policy si indica un insieme di azioni (ma anche di non azioni) poste in essere da soggetti di carattere pubblico e privato, in qualche modo correlate ad un problema collettivo.

Cosa si intende per policy making?

Il policy making è un processo complesso che coinvolge molti soggetti con competenze, ruoli, interessi e risorse disponibili diverse. L'economia politica è la scienza che studia quale soggetto economico ottiene cosa, perché e quali sono le conseguenze di questo evento nel sistema economico.

Cosa distingue la Politics dalla policy?

Politics è un termine di origine inglese che indica la "politica" nel senso di meri rapporti di forza, di partiti e politici, contrapposto a Policy. Gli stessi termini in italiano non trovano una traduzione perché sono entrambi inclusi nella medesima parola: "politica".

Che obiettivo hanno le politiche pubbliche?

"Il termine di politica pubblica si riferisce sempre alle azioni del governo e alle intenzioni che determinano queste azioni". ... "La politica pubblica consiste di decisioni politiche per l'attuazione di programmi, al fine di raggiungere obiettivi della società".

Quali sono le politiche del welfare?

Complesso di politiche pubbliche messe in atto da uno Stato che interviene, in un'economia di mercato, per garantire l'assistenza e il benessere dei cittadini, modificando in modo deliberato e regolamentato la distribuzione dei redditi generata dalle forze del mercato stesso.

Che cosa sono le politiche sociali?

politica sociale Insieme di azioni e programmi realizzati dallo Stato, spesso in collaborazione con altri soggetti, quali le famiglie o il terzo settore (➔ terzo settore, economia del), finalizzati alla sicurezza e alla tutela sociale.

Cosa sono le implicazioni di policy?

Il rischio, la sua percezione e le preferenze: implicazioni di policy. Un elemento o fattore di pericolo; la possibilità di una perdita o di danno anche fisico; il grado di probabilità di tale perdita. Sono dunque presenti: - un risultato non desiderabile • - una qualche incertezza sulla sua realizzazione.

Cosa si intende per policy aziendale?

Policy aziendale, regolamento interno, codice di condotta, codice disciplinare: sono tutti termini usati per definire la stessa cosa, ovvero le regole di comportamento che il datore di lavoro – in conformità con lo Statuto dei Lavoratori – chiede ai propri dipendenti di seguire sia all'interno dell'azienda sia all' ...

Cosa sono le politiche distributive?

Le politiche di redistribuzione dei redditi, nella politica economica, sono quelle politiche attuate dallo Stato di riequilibrio economico a sostegno delle categorie sociali svantaggiate .

Quali sono gli strumenti di policy?

Strumenti di policy Un governo decide se agire o meno: 1) campagna di sensibilizzazione contro l'uso di sostanza inquinanti; 2) regolazione che proibisca le attività inquinanti; 3) elargizione di sovvenzioni alle imprese per tecniche più sicure (cfr.)

Cosa sono i sistemi di welfare?

I sistemi di welfare sono composti da programmi pubblici attraverso i quali lo stato persegue l'obbiettivo di migliorare il benessere dei cittadini, e in particolare di fornire protezione sociale ad alcune categorie di cittadini a rischio, quali i meno abbienti, gli infermi, i disabili, i disoccupati, gli anziani.

Che cosa sono i diritti sociali?

diritti sociali Insieme dei diritti riconosciuti dalla legge ai lavoratori nei confronti del datore di lavoro, anche con riferimento alla correttezza delle relazioni sindacali.

Cosa sono le policy aziendali?

Il regolamento o policy aziendale è quell'insieme di norme adottate unilateralmente dall'azienda (normalmente si tratta di grandi imprese) per disciplinare la condotta dei propri dipendenti in materie molto specifiche come, ad esempio, l'uso del personal computer, della navigazione in internet o della posta elettronica ...

Cosa è la mission di un'azienda?

Cos'è la mission aziendale La definizione di mission aziendale, in economia, fa riferimento alla dichiarazione d'intenti di un'organizzazione o un'impresa, ossia a ciò che la distingue dai suoi competitor, al suo fine ultimo e a cosa le permette di raggiungere i risultati prestabiliti.

Quali sono le politiche di redistribuzione del reddito?

Le politiche di redistribuzione dei redditi, nella politica economica, sono quelle politiche attuate dallo Stato di riequilibrio economico a sostegno delle categorie sociali svantaggiate .

Quali sono le principali politiche di redistribuzione del reddito?

Le pensioni previdenziali (invalidità, vecchiaia, superstiti) costituiscono la principale misura redistributiva. L'importanza degli altri trasferimenti (pensioni assistenziali, CIG, sussidi di disoccupazione, assegni familiari ecc.) decresce all'aumentare del reddito familiare.

A cosa serve il welfare?

Con il termine welfare si intende una serie di misure ed iniziative promosse dall'azienda volte alla creazione e diffusione del benessere nel luogo di lavoro e al miglioramento del clima aziendale, favorendo un incremento nelle performance aziendali.