:

Come si scrive gocce con la io senza i?

Come si scrive gocce con la io senza i?

Tutto dipende dalla lettera che precede in nesso al singolare, le consonanti consentono di eliminare la I al plurale, con la vocale, invece, la I resta inalterata nel plurale. Quindi, per Goccia, la resa più corretta sarà Gocce e non Goccie, proprio per il fatto che il nesso -CIA è accompagnato da una C precedente.

Come si dice goccia in plurale?

· La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da un'altra c, il plurale perde la i; quindi gocce.

Cosa significa goccia cinese?

La tortura della goccia cinese consiste in gocce d'acqua che vengono fatte cadere ripetutamente sulla fronte della vittima causandone, secondo leggende popolar-letterarie, la perforazione del cranio o comunque un forte disagio psicofisico. La claustrofobia aumenterebbe l'effetto del supplizio.

Cosa significa la goccia scava la pietra?

La locuzione latina gutta cavat lapidem, letteralmente "la goccia perfora la pietra", vale come esortazione pedagogica per ricordare che con una ferrea volontà si possono conseguire obiettivi altrimenti impossibili, ma può alludere anche al danno derivato da un'azione banale, ma prolungata.