:

Cosa si intende con indice di esplosivita vulcanica?

Cosa si intende con indice di esplosivita vulcanica?

L'indice di esplosività vulcanica, in lingua inglese Volcanic Explosivity Index (VEI), è un indice empirico atto a classificare le eruzioni vulcaniche in funzione dell'esplosività, secondo i criteri indicati da Chris Newhall e Stephen Self.

Quali sono i fattori che maggiormente influiscono sul tipo di attività di un vulcano?

I fattori che influiscono sulle caratteristiche di un vulcano sono la viscosità del magma e il suo contenuto di silice, dal quale dipende la composizione del magma.

Come si misura un eruzione vulcanica?

Si basa su una scala logaritmica: l'incremento di una unità sulla scala rappresenta un incremento di dieci nell'energia dell'eruzione (ovvero dieci volte maggiore dal grado precedente).

A cosa si riferisce l acronimo Vei?

Sigle. VEI – operatore virtuale di telefonia mobile italiano, che opera con il marchio "ho."

Quale l'attività di un vulcano?

Attivo: quando la camera magmatica si riempie costantemente di magma; ... Spento: quando esaurisce la sua attività e la camera magmatica si riempie di acqua meteorica. Altri tipi di vulcano.  Caldera: è un'ampia voragine che si verifica quando la parte superiore del vulcano sprofonda su se stessa.

Quando si verifica un eruzione vulcanica?

Le eruzioni vulcaniche si verificano quando il magma, proveniente dall'interno della Terra, fuoriesce in superficie. Possono avvenire dalla bocca del vulcano - è il caso del Vesuvio - o da bocche che si aprono in punti diversi, nel caso dei Campi Flegrei o dell'Etna.