:

Quale fiume attraversa la città di Berlino?

Quale fiume attraversa la città di Berlino?

Lungo le rive del fiume Spree, che attraversa tutta Berlino, ci sono numerosi imbarcaderi per i turisti che amano svagarsi a bordo di una barca oppure partecipare a una romantica crociera. Una passeggiata lungo le sue sponde permette di ammirare la ricca eredità culturale di Berlino.

In quale direzione scorrono quasi tutti i fiumi tedeschi?

Il fiume più lungo che scorre interamente in territorio tedesco è invece il Meno, che nasce in Baviera e poi continua per oltre 500 chilometri in direzione ovest, bagnando anche Francoforte, poco prima di immettersi nel quasi omonimo Reno nei pressi di Magonza.

Quale Land circonda il territorio di Berlino?

Germania Berlino è situata nella parte orientale della Germania, a 70 km dal confine polacco, nella regione geografica del Brandeburgo, ma non fa parte dell'omonimo Land, da cui è peraltro interamente circondata. La città ha una superficie molto vasta, di 892 km².

Perché i corsi d'acqua tedeschi sono così importanti?

Nel loro corso inferiore questi fiumi corrono paralleli e questo ha consentito di raccordarli fra loro mediante canali, così da creare un'organica rete di vie d'acqua interne. Le principali città e i più importanti centri industriali sono situati lungo il corso dei fiumi e sono dei porti attivi.