:

Cos'è una linea cellulare?

Cos'è una linea cellulare?

Coltura di cellule con vita indefinita e considerata immortale, chiamata linea cellulare per distinguerla dal ceppo cellulare che non è perenne. Queste colture cellulari, dette colture primarie, hanno una durata limitata nel tempo. ...

Come si ottiene una linea cellulare?

Dopo la prima sub-coltura (coltura secondaria) ovvero il primo passaggio nasce una linea cellulare, la cui limitata durata di vita corrisponde non da ultimo al processo naturale di senescenza degli organismi viventi.

A cosa serve la coltura cellulare?

coltura cellulare Tecnica di laboratorio che permette di far crescere e proliferare cellule, sia procariote sia eucariote, in ambiente artificiale controllato.

Come coltivare i virus?

Per crescere i virus in laboratorio è necessario impiegare ANIMALI, UOVA EMBRIONATE o COLTURE CELLULARI. Ora le colture cellulari hanno generalmente sostituito gli altri metodi (con l'eccezione delle uova embrionate, usate per il vaccino antiinfluenzale).

Come si coltivano le cellule staminali?

Le cellule vengono coltivate in un apposito liquido di coltura, che contiene i nutrienti necessari al loro fabbisogno (siero, vitamine, ormoni amminoacidi). Durante la crescita le cellule vengono tenute all'interno di un incubatore, alla temperatura di 37 gradi, in presenza di anidride carbonica.

A cosa servono le colture batteriche?

Le colture di microorganismi sono usate per determinare il tipo di organismi e/o l'abbondanza nel campione in esame. Si tratta di uno dei metodi diagnostici primari in microbiologia ed è usato per determinare la causa delle malattie infettive lasciando l'agente patogeno moltiplicarsi in un mezzo predeterminato.

Quale terreno di coltura si consiglia per coltivare i virus?

Uno dei mezzi più comuni per le colture microbiologiche è l'agar, una sostanza gelatinosa derivata dalle alghe marine. Un buon sostituto dell'agar è rappresentato dalla gomma di guar, che può essere usata per l'isolamento e la replicazione di batteri termofili.

A cosa serve la titolazione virale?

Viene utilizzata nei campi della ricerca microbiologica, della diagnostica e della produzione di vaccini antivirali, tutte situazioni che richiedono la conoscenza della quantità di virus in analisi o uso.

Come avviene la crescita microbica?

Le cellule batteriche vanno incontro a ripetute e rapide divisioni che gli permettono di dare origine ad una vasta progenie in poco tempo. Se volessimo fare alcuni esempi, in condizioni nutrizionali ottimali, Escherichia coli in soli 20 minuti può svolgere un ciclo di crescita completo.

Come si calcola la crescita batterica?

k = n/t = velocità di crescita La pendenza (slope) della retta è diretta funzione della velocità di crescita g = t/n = tempo di generazione (necessario perchè il numero cellulare raddoppi) Page 11 La gran parte dei batteri ha un tempo di generazione che oscilla tra 20 e 60 minuti, in condizioni ottimali (in vitro, in ...

Che tipo di alterazioni genetiche può determinare un comportamento come quello delle cellule HeLa?

Nelle HeLa, come in altre cellule cancerose, le mutazioni riattivano il gene della telomerasi, rendendole in questo modo immortali. Una delle strade della lotta al cancro oggi è quella di riuscire a uccidere le cellule tumorali inibendo, appunto, la telomerasi.

Cosa sono le cellule madri?

"Le cellule staminali sono cellule primitive non ancora dotate di specializzazione, ma capaci di trasformarsi in diversi tipi di cellule del corpo, con funzioni speciali". Le cellule staminali sono cellule "madri", di cui non è ancora definita la funzione all'interno dell'organismo.

A cosa serve l'agar nei terreni di coltura?

L'agar è un polisaccaride strutturale, estratto da un'alga rossa, che funge da agente solidificante trasformando il terreno in gelatina, e che non viene digerito dai batteri. È molto utile quando occorre coltivare microrganismi in superficie.

Quali sono le informazioni che occorre conoscere per coltivare una determinata specie batterica?

Una condizione per poter studiare i microrganismi è poterli coltivare nelle condizioni di laboratorio. Per questo scopo si devono conoscere quali sostanze nutritizie e quali condizioni fisiche essi richiedono. Tali informazioni hanno consentito di sviluppare numerosi terreni o mezzi per la loro coltura.

A cosa serve un terreno di coltura?

Generalmente i terreni di coltura sono delle soluzioni solide o liquide contenenti sostanze nutritive su cui è possibile crescere cellule eucariote e procariote. I terreni di coltura batterici, cioè quelli su cui è possibile crescere colonie batteriche e altri procarioti, sono più semplici di quelli eucariotici.

Dove vengono seminati i microrganismi in laboratorio?

La semina per infissione prevede l'utilizzo di un ago da inoculo. La semina per infissione avviene in provetta,con terreni utili all'analisi: l'analisi può avvenire sia in Agar molle che in Nutrient Gelatine.

Quali fattori influenzano la crescita microbica?

L'effetto del pH sulla crescita microbica può essere influenzato dall'interazione con altri parametri, quali attività dell'acqua (aw), concentrazione di sali, temperatura di processo e di conservazione, presenza di antimicrobici, potere tampone dell'alimento ecc.