:

Perché si chiama ukulele?

Perché si chiama ukulele?

Di forma minuscola, con il corpo e il piccolo manico l'ukulele fu inventato nel 1879 da immigrati portoghesi trasferiti nelle Hawaii. Il nome in lingua hawaiana significa pulce saltellante e sembra sia collegato alla velocità con cui abitualmente questo strumento viene suonato.

Come nasce l ukulele?

1. L'Ukulele non è Hawaiiano! La nascita dell'Ukulele risale al 1879 ed è opera di alcuni marinari portoghesi, sbarcati alle Hawaii. Lo strumento non fu creato da zero lì: fu una semplice evoluzione del “machete de braga” o “cavaquinho“, strumento originario di Madeira.

Come si chiamano le parti dell'ukulele?

Le sue parti Paletta (parte terminale del manico dove vengono inserite le meccaniche) Tastiera (dove vengono inseriti i tasti per produrre le note) Manico (dove lo strumentista entra in contatto con lo strumento e dove viene incollata la tastiera) Corpo (la cassa di risonanza dello strumento)

Quanto pesa un ukulele?

Specifiche prodotto
Dimensioni prodotto‎54 x 18 x 6..54 grammi
Regione di origine‎Eastern-Asia
Paese di produzione‎China
Dimensione‎Soprano
Peso articolo‎953 g

Quali sono le 4 note dell'ukulele?

L'accordatura standard dell'ukulele in GCEA (sol, do, mi, la) corrisponde all'accordatura della chitarra se si mette il capotasto al 5° tasto della chitarra (e quindi se essa inizia a suonare dal 6° eccettuando le 2 più gravi, però la corda "sol" è di un'ottava più bassa.

Che tipo di ukulele comprare?

Come scegliere l'Ukulele giusto?
  1. Ukulele 22S – Soprano: E' la dimensione più piccola, ed anche più facile da trasportare. ...
  2. Ukulele 22C – Concerto: Un po' più grande del Soprano, acquista un po' più di sustain e di corpo sulle frequenze medie, quindi il suono si fa più pieno e nasale.