:

Qual è la differenza tra Albert e Werther né i dolori del giovane Werther?

Qual è la differenza tra Albert e Werther né i dolori del giovane Werther?

Albert è del resto il suo esatto opposto (e complementare): tanto Werther è “artista” e sognatore, quanto Albert è invece un uomo razionale e posato, destinato cioè ad un'esistenza mediocre ma felice 2.

Dove è ambientato i dolori del giovani Werther?

TEMA: Il romanzo è ambientato nella Germania della seconda metà del '700. Werther, un giovane di buona famiglia, si era appena trasferito da un'importante città tedesca (di cui Goethe non fa nome, giudicando il dato irrilevante), in un piccolo borgo di campagna, per sbrigare alcuni affari per la propria famiglia.

Perché Werther si suicida?

Il sociologo David Phillips parla di effetto Werther con riferimento al romanzo I dolori del giovane Werther di Johann Wolfgang von Goethe (1774), in cui il protagonista si suicida perché innamorato di una ragazza che poi si sposerà con un altro.

Dove si trasferisce Werther?

Werther si trasferisce dalla sua città in un piccolo paesino di campagna chiamato Waldheim, nelle sue lettere racconta all'amico i vari personaggi che incontra durante il suo soggiorno. Egli non ha un'occupazione, gira a cavallo in cerca d'angoli di natura particolarmente seducenti che possano ispirare i suoi quadri.

Che tipo di opera e I dolori del giovane Werther?

I dolori del giovane Werther
Genereromanzo
Sottogenereepistolare
Lingua originaletedesco
Modifica dati su Wikidata · Manuale

Qual è il gesto che scatena la discussione tra i due amici rivali Werther è Albert?

Il testo si sviluppa attorno alla discussione tra Albert, borghese e razionale, e Werther , artista tutto fantasia e cuore, circa il significato che ciascuno, a seconda della propria cultura, della propria morale e della propria sensibilità, attribuisce al gesto ultimo del suicidio.

Come è morto Goethe?

Johann Wolfgang von Goethe/Data di morte

Come muore Ortis?

Ritorna ai colli Euganei per rivedere Teresa, va a Venezia per riabbracciare la madre, poi ancora ai colli e qui, dopo aver scritto una lettera a Teresa e l'ultima all'amico Lorenzo Alderani, si uccide, piantandosi un pugnale nel cuore.

Dove morì Goethe?

Weimar, Germania Johann Wolfgang von Goethe/Luogo di morte