:

Come si fa il proemio?

Come si fa il proemio?

Le caratteristiche fondamentali di un proemio sono: l'invocazione alla Musa ispiratrice; la protasi: riassunto o presentazione della vicenda; le prime parole (generalmente in accusativo) che indicano l'argomento dell'intero poema.

Chi scatena l'ira di Achille?

Per placare il dio Apollo e il suo sacerdote afflitto, Achille propone di restituire a quest'ultimo la di lui figlia Criseide. Ciò scatena Agamennone in una rabbia furiosa per la frustrazione subita e decide, per lavare l'onta, di togliere ad Achille la sua parte legittima del bottino di guerra, la bella Briseide.

Perché nel primo verso Dell'Iliade compare il nome di Achille?

Al verso 7 vi è la presentazione dei due personaggi messi in contrapposizione tra loro:Agamennone viene nominato attraverso il patronimico accompagnato dall'espressione "signore d'eroi", mentre Achille viene definito divino e compare il suo nome, questo per sottolineare l'importanza della figura di Achille.

Come inizia l'Odissea?

L'Odissea si apre con un prologo, una parte di testo in cui il poeta invoca la Musa e la prega di sostenerlo nel suo racconto, senza fargli mai perdere l'ispirazione. ... Iniziano così gli avvenimenti del testo che racconta il viaggio di Odisseo verso casa.