:

Cosa Tec?

Cosa Tec?

La terapia elettroconvulsivante (TEC) è probabilmente più conosciuta come elettroshock. È una tecnica terapeutica che consiste nell'indurre convulsioni nel paziente, in seguito al passaggio di una corrente elettrica attraverso il cervello.

Quando fu abolito l elettroshock?

Fin dalla cosiddetta legge Basaglia (legge 13 maggio 1978, n.

Come funziona la Tec?

La terapia elettroconvulsivante (TEC), comunemente nota come elettroshock, è una tecnica terapeutica usata in psichiatria e basata sull'induzione di convulsioni nel paziente mediante passaggio di una corrente elettrica attraverso il cervello.

Cosa causa l elettroshock?

L'effetto collaterale più evidente dell'elettroshock che, 3 volte su 4, il paziente non riesce a ricordare se non confusamente ciò che è successo il giorno della seduta, mentre al suo risveglio può sentirsi disorientato per un po' a causa dell'anestesia; le amnesie si riassorbono spontaneamente nel corso del tempo, con ...

Chi ha inventato elettroshock?

Ugo Cerletti (Conegliano, 26 settembre 1877 – Roma, 25 luglio 1963) è stato uno psichiatra e neurologo italiano. Ideatore della terapia elettroconvulsivante, comunemente nota con il nome di elettroshock, utilizzata per la cura di alcuni disturbi mentali.

Cosa si prova con elettroshock?

Per cosa si usa? L'utilità principale dell'elettroshock consiste nel trattamento della depressione grave, soprattutto se aggravata da psicosi o nei casi in cui il paziente non risponde né ai farmaci, né alle psicoterapie ordinarie.