:

Cosa si intende per proiezione del suono?

Cosa si intende per proiezione del suono?

La fonazione è la proiezione di suoni che portano alla produzione della voce e del linguaggio articolato. Il suono è proiettato espellendo l'aria dai polmoni che passa attraverso le corde vocali, poi per la cavità orale e nasale.

Come prendere le note di testa?

Il canto acuto che comporta l'uso delle note di testa necessita che le corde vocali siano costantemente inumidite, altrimenti non riuscirai a emettere la nota desiderata; di conseguenza le tue corde vocali potrebbero essere compromesse per i canti successivi.

Che vuol dire cantare con la maschera?

Parlare di "maschera" significa cercare un punto di riferimento per la risonanza della voce che sposta così il suo "fuoco" dalla laringe alle parti ossee, ma se non è abbinata ad un corretto uso della respirazione, al controllo dei muscoli del collo e dei muscoli atti al "sostegno" della stessa, da sola funziona poco.

Che cosa è la voce impostata?

La voce impostata Il sistema di fonazione usato nel canto classico (ma in parte anche nel teatro di prosa) è la cosiddetta impostazione o voce impostata: si tratta di sfruttare al meglio una o più delle cavità orofaringee, come cassa di risonanza secondo il principio sfruttato in molti strumenti musicali.