:

Cosa succede se non viene versato il mantenimento?

Cosa succede se non viene versato il mantenimento?

Se l'obbligato non paga il mantenimento si può sporgere una querela per il reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare: è prevista la pena della reclusione fino a un anno, o, in alternativa, della multa fino a 1.032 euro.

Che succede se il marito non paga gli alimenti?

In primo luogo sarà possibile procedere in sede penale, con una denuncia per violazione dell'art. 570 bis del codice penale. Questa norma infatti punisce l'omesso versamento dell'assegno periodico di mantenimento dei figli con la reclusione sino ad un anno o con la multa da 103 euro a 1.032 euro.

Chi non paga il mantenimento dei figli?

È un rimedio drastico, ma si rivela molto più efficace della classica (e spesso inutile) querela per il reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare: la perdita dell'affido dei figli comporta a carico di chi non paga il mantenimento conseguenze molto più durature e profonde di un'eventuale condanna penale ...

Quando non si paga l'assegno di mantenimento?

Criteri di definizione dell'assegno di mantenimento per i figli nati nel matrimonio, in sede di separazione e divorzio; in caso di figli nati fuori dal matrimonio, in sede di regolamentazione dei rapporti personali e patrimoniali con la prole.