:

Cosa spetta ai sordi?

Cosa spetta ai sordi?

Quanto spetta La pensione è erogata entro limiti di reddito personale stabiliti ogni anno (per il 2021 il limite è di 16.982,49 euro) e anche in caso di ricovero in un istituto pubblico che provvede al sostentamento del sordo. La pensione è pagata per 13 mensilità. Per il 2021 l'importo è di 287,09 euro.

Come richiedere pensione sordi?

Sordi: come chiedere il riconoscimento Prima di inviare la domanda di invalidità civile occorre essere in possesso del certificato compilato on line da un medico abilitato. Una volta in possesso del certificato, per presentare la domanda di invalidità civile è possibile rivolgersi alla sede Inas Cisl più vicina.

Che cos'è l'indennità di comunicazione?

L'indennità di comunicazione è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei soggetti ai quali sia stata riconosciuta una sordità congenita o acquisita durante l'età evolutiva. L'indennità di comunicazione spetta al solo titolo della minorazione, cioè è indipendente dall'età e dalle condizioni reddituali.

Cosa vuol dire pensione non reversibile?

La pensione non è reversibile. Per i cittadini italiani e dell'unione Europea l'erogazione della prestazione economica cessa quando gli stessi non sono più residenti in Italia. Per i cittadini stranieri cessa quando non sono più soggiornanti in Italia.