:

Quali ossa formano la caviglia?

Quali ossa formano la caviglia?

L'articolazione della caviglia Tibia e perone (o fibula) sono le ossa che costituiscono il terzo distale della parte inferiore della gamba mentre l'astragalo appartiene alle ossa del tarso del piede. L'articolazione della caviglia viene definita articolazione talo-crurale o tibio-tarsica.

Come è composta la caviglia?

L'articolazione della caviglia è formata da tre ossa; la tibia e la fibula della gamba e l'astragalo del piede. La tibia e il perone sono legati insieme da forti legamenti tibio-fibolari. Insieme formano una presa a forma di staffa ricoperta di cartilagine ialina. Questa presa è conosciuta come mortaio.

Dove è la caviglia?

Generalità La caviglia è l'articolazione sinoviale del corpo umano, localizzata alle estremità distali di perone e tibia (ossa della gamba) e all'estremità prossimale del talo (uno dei 7 elementi ossei tarsali del piede).

Come si chiama l'osso vicino la caviglia?

Il malleolo è la prominenza ossea osservabile sul lato interno e sul lato esterno di ciascuna caviglia. Il malleolo situato sul lato interno della caviglia prende il nome di malleolo tibiale, in quanto appartiene alla tibia, una delle due ossa dello scheletro della gamba.

Che tipo di articolazione è la tibio tarsica?

L'articolazione talocrurale o tibio-tarsica (o tibio-astragalica) è una articolazione mobile, precisamente una troclea che si instaura tra la troclea dell'astragalo ed il mortaio tibiofibulare, consistente in una superficie concava, costituita dall'unione delle porzioni distali di tibia e del perone, unite dal ...

Dove sono i legamenti del piede?

I legamenti più importanti dei piedi sono: la fascia plantare, il legamento plantare calcaneo-navicolare e il legamento calcaneo-cuboide. La fascia plantare è un legamento lungo, situato sul margine inferiore del piede (pianta), che decorre dalle ossa del tallone (calcagno) alle ossa delle dita.

Dove si trovano i tendini della caviglia?

Tendine tibiale posteriore: unisce le ossa tarsali navicolare e cuneiforme mediale al muscolo tibiale posteriore; I tre tendini laterali: situati nella parte laterale della caviglia, collegano i muscoli peronei alle ossa laterali del tarso del piede.

Che cosa è il malleolo?

Due per ogni arto inferiore, i malleoli (al singolare, malleolo) sono le prominenze ossee visibili sul lato interno e sul lato esterno di ciascuna caviglia. La caviglia è l'importante articolazione del corpo umano, situata al confine tra gamba e piede.

Che tipo di articolazione è quella Talo calcaneare?

L'articolazione astragalo-calcaneare o talo-calcaneare o subtalare è costituita da due artrodie che si instaurano tra le superfici articolari calcaneari del talo e le superfici articolari astragaliche del calcagno.