:

Cosa vuol dire UVB?

Cosa vuol dire UVB?

Rischi degli UVB: gli UVB sono i raggi che donando alla pelle la cosiddetta tintarella, il colorito sano e bronzeo a cui tutti aspiriamo durante i mesi estivi. ... Gli UVB quindi sono responsabili degli eritemi solari e contribuiscono anche loro alla formazione di tumori della pelle.

Quali sono i raggi UV più pericolosi?

Raggi UV-A, rappresentano circa il 98% dei raggi UV che colpiscono la Terra e possiedono una lunghezza d'onda di 3 nm. ... La radiazione UV-B è molto più efficace della radiazione UV-A nel provocare l'eritema. Raggi UV-C, sono i raggi ultravioletti più pericolosi e possiedono una lunghezza d'onda di 1 nm.

Come proteggere il viso dai raggi UV?

Oltre ad usare creme, lozioni ed oli con una protezione solare adeguata, è importante ricordarsi di proteggere la pelle del viso con un cappello a falda larga ogni volta che è possibile e di: Mantenere la pelle idratata bevendo molta acqua. Proteggere gli occhi indossando occhiali da sole con filtri per i raggi UV.

Come leggere le protezioni solari?

L'Spf indica il fattore di protezione solare, ed è una sigla che può spesso confondere. Il numero dell'Spf può variare da 6 a 50 e sta ad indicare la capacità della pelle di resistere all'esposizione ai raggi solari: quindi più è alto l'Spf, e più riuscirà a schermare i raggi.

Cosa indica numero crema solare?

SPF sta per Sun protection factor (fattore di protezione solare). Questo numero indica la capacità dei filtri solari di proteggere dalle radiazioni UVB, le più pericolose, perché responsabili delle ustioni cutanee.

Quali misure dobbiamo adottare per difenderci dagli UV?

Il cappello deve essere di tessuto che non lascia passare gli UV. Quando si lavora al sole, anche se fa caldo, non bisogna togliersi i vestiti (mai esporsi a dorso nudo), vanno invece usati abiti leggeri e larghi che non ostacolino i movimenti, con maniche lunghe ed accollati e pantaloni lunghi.

Come proteggere il viso dal sole in modo naturale?

I rimedi naturali per proteggere la pelle dal sole
  1. La preparazione. ...
  2. Effetti del sole sulla pelle. ...
  3. Solari naturali. ...
  4. Abbronzante all'olio di mais e fiori di iperico. ...
  5. Olio abbronzante alla carota. ...
  6. Abbronzante all'olio di sesamo e curcuma.