:

Come ottenere un mutuo agrario?

Come ottenere un mutuo agrario?

Per richiedere un prestito agrario è necessario essere un coltivatore diretto oppure possedere un'azienda agricola di qualsiasi forma giuridica. Il mutuo agrario si configura come un tradizionale mutuo per cui ci sarà un piano di ammortamento, rate pianificate e tassi di interesse da applicare.

Come ottenere un mutuo con contratto a tempo determinato?

Oggi è possibile accendere un mutuo con il Fondo di garanzia dello Stato, che permette alle giovani coppie ed alle persone in difficoltà, di ottenere il mutuo per l'acquisto della prima casa anche se si ha un contratto a tempo determinato.

Cosa sono i mutui agrari?

Il mutuo agrario è un finanziamento a medio-lungo termine destinato all'acquisto di aziende agricole e di terreni agricoli, nonché all'acquisto, costruzione, o ristrutturazione di fabbricati rurali destinati al servizio dell'attività agricola, e alla realizzazione di opere di miglioramento fondiario sui terreni.

Come funziona il credito agrario?

Il mutuo agrario si configura come un tradizionale mutuo per cui ci sarà un piano di ammortamento, rate pianificate e tassi di interesse da applicare. La valutazione di questo tipo di mutuo si basa molto sull'entità del prestito. Le rate di un mutuo agrario possono essere mensili, trimestrali o semestrali.

Chi può accedere al credito agrario?

CHI PUÒ ACCEDERE? Possono accedere al credito d'imposta tutte le imprese agricole residenti nel territorio nazionale, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale di determinazione del reddito.

Come funziona la garanzia Ismea?

Fideiussione. ... La fideiussione di ISMEA : integra la capacità dei soggetti beneficiari di offrire garanzie alle banche finanziatrici. riduce il costo dell'indebitamento a carico del soggetto beneficiario per effetto del minor assorbimento di patrimonio di vigilanza bancario.

Come funzionano i finanziamenti agricoli?

Si tratta di finanziamenti a fondo perduto per l'agricoltura che prevedono la restituzione solo del 50% del capitale, attraverso prestiti a tasso agevolato. Il restante 50% rimane quindi a carico delle istituzioni, che promuovono questi incentivi per dare nuova ninfa vitale al settore agricolo.

Come funziona la cambiale agraria?

Le cambiali agrarie vengono emesse pagando un'imposta di bollo ridotta (0,1×1000 invece del 12×1000). L'imposta da pagare è a carico del debitore e l'importo da pagare può essere calcolato facilmente in quanto corrisponderà allo 0,1×1000 del valore della cambiale con un minimo di 1 euro.

Chi può acquistare un trattore agricolo?

Nel caso in cui vogliamo acquistare un trattore per uso privato, può essere acquistato da un soggetto privato con tutti i rischi che ne conseguono sia in termini economici che di integrità del mezzo agricolo.

Come accedere ai finanziamenti Ismea?

Per l'accesso al mutuo ipotecario è sufficiente registrarsi, al momento della compilazione del modulo MDI, come Impresa Individuale o come Società e possedere al momento della presentazione della MDI, i requisiti soggettivi di "giovane imprenditore agricolo" indicati al punto 7 dei Criteri.