:

Chi erano i bravi del Manzoni?

Chi erano i bravi del Manzoni?

I bravi erano soldati mercenari esistiti nel XVI-XVII secolo che agivano contro la legge compiendo, a pagamento, azioni violente e illegali a favore dei signorotti che ne richiedevano l'intervento. Facevano in modo che il volere di chi comandava fosse rispettato a tutti i costi.

Chi ha mandato i bravi a Don Abbondio?

Il paese è in preda ad una grande agitazione: don Abbondio invita tutti a tornare a casa: il pericolo è finito. Menico sfuggito ai bravi informa Agnese, Lucia e Renzo che in casa ci sono i bravi: seguano il consiglio di padre Cristoforo che li attende nella chiesa del convento.

Come si chiama il capo dei bravi di Don Rodrigo?

Il Griso Il Griso è uno dei personaggi del romanzo I promessi sposi di Alessandro Manzoni. È il capo dei bravi al servizio di Don Rodrigo, del qual gode la massima fiducia e di cui è complice in molti crimini e malefatte.

Perché il Griso tradisce Don Rodrigo?

Il Tradimento del Griso - Commento Credo che sia una cosa molto giusta, perché Griso doveva pagare per questa sua azione orribile e da persona avida di denaro perché in fondo Don Rodrigo si fidava del suo servo. ... Anche se sfortunatamente le persone che usano le altre non sempre pagano come il Griso per le loro azioni.