:

Cosa si intende per vita indipendente?

Cosa si intende per vita indipendente?

Per Vita Indipendente si intende il diritto e l'opportunità di scegliere come vivere, assumendosi la responsabilità delle proprie decisioni. Il diritto ad una vita autonoma e indipendente si basa sul principio di autodeterminazione.

Che cosa significa avere un Progetto di vita?

Il Progetto di vita è il documento che, a partire dal profilo funzionale della persona, dai bisogni e dalle legittime aspettative e nel rispetto della propria autonomia e capacità di autodeterminazione, individua quale è il ventaglio di possibilità, servizi, supporti e sostegni, formali (istituzionali) e informali, che ...

Che cosa è la legge 162?

La Legge Nazionale 162/1998 prevede l'attuazione di Piani Personalizzati a favore di persone con handicap grave con la finalità di promuovere l'autonomia e fornire sostegno alla famiglia in cui è presente la persona con grave disabilità.

Qual è la finalità del progetto di vita?

1.4 Il progetto di vita Il progetto di vita, parte integrante del P.E.I., riguarda la crescita personale e sociale dell'alunno con disabilità ed ha quale fine principale la realizzazione in prospettiva dell'innalzamento della qualità della vita dell'alunno con disabilità, anche attraverso la predisposizione di percorsi ...

Che cos'è la disabilità tema?

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) indica con la parola disabilità l'incapacità di svolgere le normali attività della vita quotidiana in seguito deficit (una mancanza, una menomazione) cioè un danno biologico riportato a causa di una malattia o di un incidente.

Che documenti servono per la legge 162?

Modulo di richiesta progetto con allegato: Fotocopia del documento d'identità e codice fiscale del richiedente e del beneficiario; Certificazione ISEE socio sanitario 2020; Dichiarazione sostitutiva di certificazione (Allegato D) Delega per la riscossione dei rimborsi.

Come si attiva la 162?

Come si richiede il Sostegno Legge 162
  1. ultima dichiarazione Isee dell'interessato;
  2. autocertificazione sulla capacità economica del destinatario del piano, firmata da quest'ultimo o dalla persona incaricata.
  3. certificazione di disabilità, se non ancora in possesso del Comune.
EB

Cos'è il progetto individuale?

328/2000 (art. 14 secondo comma), che :”… il progetto individuale comprende… ... Nel progetto individuale sono definiti le potenzialità e gli eventuali sostegni per il nucleo familiare, la necessità di tenere conto di quanto la disabilità incide nella vita materiale della persona e della famiglia.

Cosa si intende per soggetto diversamente abile?

diversamente abile Persona che presenta minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali di vario grado. Nell'ordinamento italiano, dopo una serie di provvedimenti legislativi in materia di disabilità e lavoro (tra i quali va ricordato l'art. 4 della Costituzione), si è arrivati a una prima normativa generale con la l.

Cosa prevede la legge 162?

La Legge Nazionale 162/1998 prevede l'attuazione di Piani Personalizzati a favore di persone con handicap grave con la finalità di promuovere l'autonomia e fornire sostegno alla famiglia in cui è presente la persona con grave disabilità.

Cosa spetta con la 162?

La legge 162 spetta alle persone con disabilità, comprese quelle conseguenti a limitazioni intellettive e relazionali, che siano in possesso della certificazione di gravità ai sensi della legge 104/92, che abbiano una limitazione dell'autonomia personale che rende necessaria l'erogazione di un'assistenza individuale ...