:

Quando una stella diventa supernova?

Quando una stella diventa supernova?

Una Supernova è una stella che esplode. L'esplosione di Supernova rappresenta l'ultimo atto, distruttivo e spettacolare, del ciclo evolutivo di stelle molto massive. Durante l'esplosione viene liberata un'energia enorme e la stella diventa così luminosa da splendere più di una intera galassia (Figura 1).

Cosa si forma dall'esplosione di una supernova?

A testimoniare l'esplosione della supernova resterà un residuo compatto, una stella di neutroni o (nel caso di stelle più massicce) un buco nero. Talvolta, anche stelle di piccola massa come le nane bianche esplodono come supernove (di tipo Ia).

Quale può essere un importante effetto dell'esplosione di una supernova vicino alla Terra?

Nel caso della Terra, i raggi gamma inducono la radiolisi dell'azoto e ossigeno biatomico (N2 e O2) nell'atmosfera superiore, convertendo azoto molecolare e ossigeno in ossidi di azoto, esaurendo lo strato di ozono abbastanza da esporre la superficie a dannose radiazioni solari e cosmiche (principalmente ultravioletti) ...

Come si chiama quando muore una stella?

La gravità della stella la fa collassare, e poi esplodere in una supernova, che quindi è la morte di una vecchia stella. Quello che resta del nucleo può generare una stella di neutroni o un buco nero.

Come si dice quando muore una stella?

Il carburante delle stelle è l'idrogeno. Quando le stelle fondono l'idrogeno in elio liberano calore e luce dal nucleo. ... La gravità della stella la fa collassare, e poi esplodere in una supernova, che quindi è la morte di una vecchia stella. Quello che resta del nucleo può generare una stella di neutroni o un buco nero.