:

Cosa è il canale di Havers?

Cosa è il canale di Havers?

I canali di Havers sono canali vascolari che percorrono il tessuto osseo lamellare compatto delle ossa piatte e nelle diafisi delle ossa lunghe.

Dove sono gli Osteoni?

Gli OSTEONI sono le unità strutturali dell'osso compatto. Al loro interno, le cellule ossee (osteociti) sono distribuite in cavità a forma di lente biconvessa dette lacune ossee.

Cosa c'è dentro l'osso?

La componente organica è costituita da collagene I, osseina e una glicoproteina chiamata osteomucoide; la componente mineralizzata che nell'adulto costituisce il 60-70% dell'intero osso è composta da fosfato di calcio (86%) in forma di cristalli di idrossiapatite, carbonato di calcio (12%), fosfato di magnesio (1,5%), ...

CHE COSA DA L osseina al tessuto osseo?

La sostanza fondamentale, che costituisce il 70% del tessuto osseo, è costituita da un composto, chiamato osseina, impregnato di sali minerali: carbonato di calcio, carbonato di magnesio e soprattutto fosfato di calcio. L' osseina è una sostanza organica elastica che dà flessibilità alle ossa.

Come si chiamano le cellule che formano il tessuto osseo?

le cellule osteoprogenitrici (dette anche preosteoblasti), gli osteoblasti, gli osteociti. gli osteoclasti.

Come si chiama il processo di formazione del tessuto osseo?

Le cellule che formano l'endostio hanno un alto potenziale osteogenico. L'osteogenesi o ossificazione è il processo che porta alla formazione di tessuto osseo. Questo processo avviene partendo da tessuno mesenchimale preesistente che viene trasformato in tessuto osseo.