:

Come utilizzare le bucce di arancia essiccate?

Come utilizzare le bucce di arancia essiccate?

Come utilizzare le bucce di arancia essiccate: Le bucce lasciate intere sono ideali per profumare la biancheria e l'ambiente. Basterà inserire alcuni pezzi di bucce in sacchetti e chiuderli. Vanno sistemati nei cassetti, nell'armadio o sui termosifoni…un piacevole aroma si diffonderà nell'ambiente.

Come profumare casa con bucce di mandarino?

Molto semplice: come prima cosa prendi le bucce dei mandarini (o arance o limoni) e mettile a bollire per una decina di minuti usando una pentola con all'interno della semplice acqua. L'aroma dell'olio essenziale contenuto nella buccia conferirà al liquido un ottimo profumo.

Come profumare casa con la cannella?

Per rinfrescare gli odori di casa: prima di passare l'aspirapolvere in cucina, spargete due cucchiaini di cannella in polvere sul pavimento, poi aspiratela. Si scalderà nel sacchetto dell'aspirapolvere e regalerà profumo a tutta la casa.

Come bruciare le bucce d'arancia?

Candele aromatiche con buccia d'arancia. Si realizzano utilizzando la buccia intera di una mezza arancia che va staccata con cura dalla polpa, dopo averla incisa lungo la circonferenza, lasciando intatto il picciolo che fungerà da stoppino. Si riempie con poco olio e si accende.

Come essiccare la buccia di arancia al microonde?

Tagliare a listarelle la buccia e mettetela in una pirofila da microonde. Azionate il microonde alla massima potenza per 6/7 minuti, ogni tanto aprite il microonde e smuovetele. Lasciate raffreddare un po' e mettetele in un mixer e azionate fino a che si ridurranno in polvere.

Cosa si può fare con la buccia dei mandarini?

  1. Scorze di mandarino candite. ...
  2. Candela con buccia di mandarino. ...
  3. Olio aromatizzato al mandarino. ...
  4. Sale aromatizzato al mandarino. ...
  5. Infuso di bucce di mandarino. ...
  6. Pout-pourri. ...
  7. Marmellata di mandarini.
EB

Cosa si può fare con le bucce di mandarino?

Scorza di arancia e mandarino: 5 modi per trasformarle in profumi naturali
  • Olio essenziale di agrumi. Bene sia l'arancia sia il mandarino, per tanti usi: dal massaggio alla profumazione del sapone. ...
  • Pot-pourri profumato. ...
  • Candele aromatiche con buccia d'arancia. ...
  • Sacchetti profuma biancheria. ...
  • Decotto di bucce di mandarino.
EB

Come deodorare gli ambienti in modo naturale?

7 metodi efficaci per profumare l'ambiente in modo naturale
  1. Essenze naturali.
  2. Scaglie di sapone.
  3. Fiori di lavanda.
  4. Foglie di salvia.
  5. Scorze di agrumi.
  6. Arancia, cannella e chiodi di garofano.
  7. Bicarbonato di sodio.
EB

Come profumare l'ambiente con il limone?

Riempi il pentolino con dell'acqua e portalo sul fuoco. Porta ad ebollizione l'acqua e aggiungi qualche goccia di olio essenziale. La tua casa profumerà immediatamente di limone ed erbe. Puoi lasciare in ebollizione tutto il tempo che desideri.

Cosa ci si può fare con le bucce di arancia?

Le bucce di mandarino possono essere utili anche per decorare e profumare la vostra casa insieme ad altri ingredienti: scorze d'arancia, lavanda, fiori secchi, spezie come cannella o chiodi di garofano, ecc. Potete inserire anche i mandarini in un colorato e profumato pout pourri.

Come fare mandarini secchi?

Metti lo sciroppo in una ciotolina e, con l'aiuto di una pinza, immergi ogni singola fetta nello sciroppo. Metti le fette sulla leccarda rivestita con carta forno e cuoci a forno già caldo a 100° per 2 ore tenendo lo sportello del fornello socchiuso.

Come essiccare le fette di arance sul termosifone?

Le fette di arancia si possono anche fare essiccare, ponendole ad asciugare sui termosifoni di casa sopra a della carta assorbente o ad un canovaccio pulito. Rigirarle ogni tanto. Con questa tecnica si può impiegare anche più di una settimana, dipende molto da quanto sta accesso il riscaldamento di casa vostra.

Come usare la polvere di mandarino?

Come utilizzare la polvere di mandarino Serve per donare un buon profumo alle creme per le mani, per il viso e per il corpo. E'ottima per uno scrub delicato da dedicare al viso o al corpo, da sola o in aggiunta ad altri ingredienti, come lo zucchero o la farina di mandorle.

Come essiccare le bucce di mandarino?

È sufficiente sbucciare i mandarini con accuratezza. Con un pelapatate l'operazione sarà facilitata. Poi le disidraterete riponendole vicino a un termosifone o a una stufa, nel forno a bassa temperatura oppure durante la cottura di altri cibi, o altrimenti grazie a un essiccatore.

Come fare un profumo per la casa da usare con i bastoncini?

Anche in questo caso, il procedimento risulta molto semplice. In una brocca inserite l'alcol e aggiungete le gocce di olio essenziale. Mescolate per qualche minuto ed energicamente. Non vi resta che versare il liquido nella boccetta, mettere i bastoncini e il gioco è fatto!