:

Cosa mangiare con la gastrite biliare?

Cosa mangiare con la gastrite biliare?

Ecco cosa portare in tavola
NO
Succhi di frutta non acidiPasta, pane bianco, cracker
Latte scremato (in quantità limitata)Alimenti che favoriscono la formazione di gas (broccoli, cavolo, cipolle, latte, fagioli secchi e piselli, alcuni frutti)
YogurtAlcol, caffè e bevande contenenti caffeina

Come si cura la gastrite biliare?

TRATTAMENTO FARMACOLOGICO. I medicinali usati in caso di reflusso biliare sono: Le resine sequestranti gli acidi biliari, come per esempio la colestiramina. Questi farmaci legano gli acidi biliari riversati dalla cistifellea nel duodeno, in modo tale da prevenirne il riassorbimento e favorirne l'escrezione fecale.

Cosa non mangiare con la gastrite biliare?

Alimenti che hanno caratteristiche intrinseche irritanti (vino bianco, aceto, alcolici, superalcolici, succo di pomodoro o di agrumi). Tali cibi, a cui vanno aggiunti anche the, caffè, cacao e gli alimenti o le bibite che li contengono, favoriscono la produzione acida nello stomaco.

Cosa comporta la bile?

La funzione dei sali biliari nel duodeno è di solubilizzare i grassi ingeriti e le vitamine liposolubili, facilitandone la digestione e l'assorbimento. Nel fegato la bile defluisce dal sistema collettore intraepatico nei dotti epatici destro e sinistro, che si uniscono nel dotto epatico comune.