:

In quale articolo del codice penale italiano la bestemmia è definita come illecito amministrativo?

In quale articolo del codice penale italiano la bestemmia è definita come illecito amministrativo?

Dispositivo dell'art. 724 Codice Penale. Chiunque pubblicamente [266 4] bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità [o i Simboli o le Persone venerati nella religione dello Stato] è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 51 a euro 309(1)(2).

Cosa succede se uno bestemmia in pubblico?

«Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità [o i Simboli o le Persone venerati nella religione dello Stato]*, è punito con la sanzione amministrativa da euro 51 a euro 309.

Che tipo di sanzioni sono previste per gli illeciti amministrativi?

La sanzione amministrativa è di tipo pecuniario e può essere fissa o tra una forcella da un minimo e un massimo. Nel primo caso la sanzione è inflitta nell'importo pari a un quarto, nel secondo caso nell'importo più favorevole tra un terzo del massimo e il doppio del minimo (art. 16).

Quando aggiornare il modello 231?

Gli interventi di adeguamento e/o aggiornamento del Modello Organizzativo saranno realizzati essenzialmente in occasione di: Innovazioni normative. Violazioni del Modello Organizzativo o esiti negativi di verifiche sull'efficacia del medesimo (che potranno anche essere desunti da esperienze riguardanti altre società)