:

Quale fu la teoria di Morgan?

Quale fu la teoria di Morgan?

L' idea di Sturtevant e di Morgan era che i geni fossero disposti secondo un ordine lineare lungo il cromosoma su posizioni fisse come seguenza lineare ma grazie al fenomeno Crossing -over potessero ricombinare. Sono rappresentati due cromosomi (linee blu omologhi) appaiati nella meiosi.

Cosa dimostrano gli esperimenti di Morgan?

Il contributo decisivo per dimostrare la collocazione dei geni sui cromosomi venne dato dagli esperimenti di incrocio sul moscerino della frutta “Drosophila melanogaster”, i quali dimostrarono che alcuni caratteri ereditari dipendono dal sesso (si trovano sui cromosomi sessuali).

Come si calcola la percentuale di ricombinazione?

La frequenza di ricombinazione (spesso abbreviato RF dall'inglese recombination frequency) misura l'entità del linkage o associazione genica; la RF è un indice della ricombinazione genetica avvenuta tra due geni . Si calcola come il rapporto: gameti ricombinanti/n° gameti totali.

Cosa può separare i geni associati?

Fra i cromatidi fratelli può avvenire uno scambio di geni Il crossing-over determina il fenomeno della ricombinazione genica • I geni collocati sullo stesso cromosoma ma in loci differenti possono essere separati e ricombinati mediante il fenomeno del crossing-over.

Cosa ottenne Morgan dall'incrocio di una femmina di drosophila con occhi rossi e di un maschio con occhi bianchi?

E finalmente arrivò un moscerino con gli occhi bianchi Nel 1910, però, ci fu finalmente una svolta: in mezzo a migliaia di esemplari di moscerini con gli occhi rossi, Morgan ne notò uno con gli occhi completamente bianchi. Lo scienziato raccolse l'individuo e lo conservò in un barattolo che portò a casa.

Quando la ricombinazione è minima?

La frequenza di ricombinazione è minima se i due geni sono molto vicini tra loro perché un piccolo numero di crossing over causa la ricombinazione tra quei due geni. ►Più correttamente: se "si trovano in loci molto vicini".

Come si calcola l interferenza?

Per poter calcolare l'interferenza in un'analisi genetica, bisognerà applicare la seguente formula: I= 1- numero doppi ricombinanti ottenuti/ricombinanti attesi.

Che cosa succede se gli alleli per diversi caratteri sono sullo stesso cromosoma?

Secondo questo principio, caratteri che si trovano sullo stesso cromosoma non dovrebbero segregare indipendentemente ma "viaggiare" insieme a formare l'assetto cromosomico dei gameti.