:

A cosa serve la visione binoculare?

A cosa serve la visione binoculare?

La parte centrale della visione binoculare è la più utilizzata durante l'osservazione attenta (lettura, visione TV, ecc), e compresa dalla zona foveale con un campo visivo di circa 5° e dalla massima densità retinica.

Che vuol dire visione binoculare?

– Si dice della visione quando avviene mediante tutti e due gli occhi, e anche di strumenti ottici caratterizzati da una visione del genere: cannocchiale b. (lo stesso che binocolo); microscopio binoculare.

Come è in che misura il punto cieco condiziona la visione?

Esiste un “punto cieco” situato nelal parte posteriore del globo oculare, giusto nel punto in cui il nervo ottico si collega alla retina. Misura appena 2×1,5 millimetri. Normalmente è difficile percepire questo punto perché l'informazione visiva che non viene captata da un occhio, viene compensata dall'altro.

Come il cervello riesce a supplire a questo buco nel campo visivo?

Il punto cieco si trova in posizione mediale: a destra nell'occhio sinistro e a sinistra nell'occhio destro. In questo punto, i fasci nervosi provenienti dalle varie zone della retina si riuniscono a formare il nervo ottico, e vengono incanalati verso il cervello.

Perché abbiamo 2 occhi?

I due occhi hanno punti di vista differenti. In ogni momento ci sono quindi due diverse immagini retiniche disponibili. Dal confronto fra queste due immagini è possibile ottenere una percezione molto accurata della profondità. Anche se abbiamo due occhi, la nostra percezione della scena visiva è unitaria.