:

Cosa succede se non si comunicano i dati del conducente?

Cosa succede se non si comunicano i dati del conducente?

La mancata comunicazione, sebbene non comporti alcuna decurtazione dei punti, prevede l'applicazione di una sanzione accessoria che parte da un minimo di 292 euro fino a 1168 euro, secondo quanto previsto dagli articoli 1 del codice della strada.

Come viene comunicata la sospensione della patente per eccesso di velocità?

In caso di sospensione della patente l'agente accertatore sarà obbligato ad inviare entro 5 giorni il documento di guida al prefetto allegando anche il verbale. Dal momento in cui il prefetto riceve la documentazione la notifica della sospensione deve avvenire entro i 15 giorni successivi.

Come si può evitare la sospensione della patente?

Come evitare la sospensione della patente di guida
  1. Superamento del limite di velocità di oltre 40 km/h e fino a 60 km/h.
  2. Superamento del limite di velocità di oltre 60 km/h.
  3. Sorpasso in corrispondenza di curve o dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilità
  4. Sorpasso in prossimità o corrispondenza delle intersezioni.

Cosa succede se non si danno i dati della patente?

Il proprietario dell'automobile che non comunica all'autorità i dati dell'effettivo conducente (come abbiamo detto, estremi anagrafici e della patente) rischia una seconda multa che va da 2 euro. Non subisce, però, alcuna decurtazione dei punti dalla patente.

Da quando decorre la sospensione della patente?

Entro 15 giorni da quando è stata emessa la multa, il prefetto emette l'ordinanza vera e propria di sospensione della patente, nella quale viene indicata anche la durata, la quale non scatta dal giorno del ritiro, ma da quello in cui inizia effettivamente la sospensione.