:

Come visitare la Val Fiscalina?

Come visitare la Val Fiscalina?

Come si raggiunge la Val Fiscalina? Si può arrivare in auto oppure in bus fino al parcheggio a pagamento del Rifugio Piano Fiscalina a Sesto (a circa 2 km dal fondovalle). Da qui in 20-30 minuti a piedi si raggiunge il fondovalle.

Quanto è lunga la Val Fiscalina?

4,5 chilometri É lunga solamente 4,5 chilometri e, tuttavia, è di una bellezza insuperabile: si presenta come una meravigliosa superficie caratterizzata da colorati tappeti di fiori e da boschi fitti; da malghe tipiche e da pareti rocciose imponenti del patrimonio dell'umanità UNESCO: la Val Fiscalina parte da Moso, attraversa il ...

Come funziona la Meridiana di Sesto?

Ma come funziona il fenomeno naturale della Meridiana di Sesto? In fondo è molto semplice: dai Bagni di Moso il percorso del sole al solstizio d'inverno coincide esattamente con la sequenza delle cime dolomitiche. Alle ore 12 il sole splende sopra la Cima Dodici, alle ore 13 sopra la Cima Una ecc.

Come si chiama la valle di Sesto?

Val Fiscalina La Val Fiscalina (Fischleintal in tedesco) è una valle minore dell'Alto Adige, che parte dal paese di Sesto in cima alla Val Pusteria, o più precisamente in valle di Sesto, e si introduce nel Parco naturale Tre Cime.

Come arrivare alla Meridiana di Sesto?

Si parcheggia alla stazione a valle della cabinovia Croda Rossa oppure più avanti presso la capanna Pian di Fiscalina/Dolomitenhof. Dal fondo valle partono escursioni bellissime verso il Parco Naturale e le vette della meridiana di Sesto.

Perché si chiama Croda Rossa?

Toponimo. Il nome originario della montagna è attestato nel 1770 come Rothwand e si riferisce alla pietra rossastra che caratterizza la montagna; l'etimo ricompare nelle denominazioni contigue del Rotwald (bosco rosso), della Rote Brücke (ponte rosso) e del Roter Stein (pietra rossa) presso San Candido.