:

Che cos'è la firma digitale in informatica?

Che cos'è la firma digitale in informatica?

Definizione Firma Digitale La firma digitale è l'equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale. ... Lo scopo di questo certificato è di dare il valore della "forma scritta" ai documenti informatici.

Come si fa ad ottenere la firma digitale?

Per usufruire della firma digitale, bisogna acquistarla da un ente certificatore riconosciuto e bisogna attivarla provvedendo alla verifica della propria identità (procedura di riconoscimento richiesta dalla legge).

Che cos'è la firma elettronica e quali sono le sue caratteristiche?

Nell'ordinamento italiano, la firma digitale è un sistema di sottoscrizione di documenti informatici, che garantisce autenticità e integrità del documento e non ripudio della sottoscrizione effettuata dal titolare del certificato qualificato.

A cosa serve la firma digitale in banca?

Con la firma digitale biometrica messa a disposizione degli utenti della banca è possibile oggi gestire in digitale anche quei documenti che, precedentemente, richiedevano l'apposizione di firme autografe per avere valore legale. ... risparmio sui costi grazie all'archiviazione digitale dei documenti.

Come è la firma digitale?

La firma digitale è il risultato di una procedura informatica basata su tecniche crittografiche che consente di associare in modo indissolubile un numero binario (la firma) a un documento informatico, ovvero ad un altro insieme di bit che rappresenta fatti, atti o dati giuridicamente rilevanti.