:

Come si cura il gozzo tiroideo?

Come si cura il gozzo tiroideo?

Nel gozzo uninodulare o multinodulare tossico (associato a ipertiroidismo) vi è indicazione alla terapia chirurgica, previa normalizzazione dei livelli ormonali con terapia medica, o ablativa con radio-iodio.

Cosa è lo struma?

Per gozzo (o struma) si intende un anormale aumento di volume della ghiandola tiroidea, di natura né neoplastica né flogistica.

Cosa vuol dire gozzo multinodulare?

Il gozzo multinodulare della tiroide (struma tiroideo) è una delle più frequenti patologie tiroidee, e consiste in un aumento volumetrico della tiroide, che può essere a sua volta di tipo diffuso (gozzo diffuso) o nodulare (gozzo uninodulare o multinodulare).

Qual è la causa del gozzo?

Il gozzo consiste nell'ingrossamento della tiroide e può essere classificato come endemico (quando cioè interessa più del 10% della popolazione di una determinata area geografica) o sporadico. Il gozzo endemico è legato alla carenza di iodio, un elemento chiave per la corretta sintesi di ormone tiroideo.

Quando il gozzo fa male?

Il gozzo può manifestarsi in pazienti con eccessiva, ridotta o normale attività tiroidea. In base allo stato funzionale, il gozzo può essere tossico (associato ad ipertiroidismo) o non tossico (ipertrofia non tumorale, senza ipertiroidismo, ipotiroidismo o infiammazione).