:

Come devono camminare i ciclisti sulle strade?

Come devono camminare i ciclisti sulle strade?

I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra ...

Cosa è vietato fare in bicicletta?

Ai ciclisti è sempre vietato trainare veicoli, condurre animali e farsi rimorchiare da altri veicoli (salvo nei casi consentiti dalla legge); E' obbligatorio condurre la bici a mano quando, per le condizioni della circolazione, si è d'intralcio o di pericolo per i pedoni.

Dove possono circolare le bici elettriche?

Le bici elettriche possono circolare sulle piste ciclabili e, se non sono presenti piste ciclabili, sulla carreggiata stradale, ma non sui marciapiedi. A proposito di strade ciclabili, con la riforma del Codice della Strada sono state introdotte nuove tipologie di strade e corsie, in aggiunta alle tradizionali piste.

Chi deve rispettare il codice stradale?

Sembra una banalità, ma è utile ricordare che anche i ciclisti, come gli automobilisti e i conducenti di altri mezzi che si spostano sulla strada, devono rispettare il Codice della strada.