:

Quando poggiare e quando orzare?

Quando poggiare e quando orzare?

Orzare è il cambio di direzione effettuato avvicinando la prua della barca all'origine del vento. Poggiare significa invece allontanare la prua della barca dall'origine del vento. Più semplicemente quando orziamo giriamo contro vento e quando poggiamo giriamo a favore di vento.

Quando si usa il gennaker?

Il Gennaker è una vela che in crociera può essere utile per aumentare la velocità alle andature portanti. Oramai è sempre utilizzata con la relativa calza per agevolarne l'issata e l'ammainata.

Come funziona la calza del gennaker?

La vela a riposo è voluminosa e pesante, per issarla sarà quasi sicuramente necessario andare a prua per manovrare il circuito della calza. L'ammainata poi va fatta con perizia: va lascata bene la scotta per consentire alla calza di scendere con la vela sgonfia, altrimenti la chiusura non avverrà correttamente.

Come si arma gennaker?

GIÙ LA VELA CON VENTO FORTE Al gran lasco stracazzate il gennaker e passate tra boma e base randa la scotta in bando. Sparate la mura e ammainate la vela recuperandola con la scotta dal pozzetto. Il gennaker starà a bandiera e alto sull'acqua, con l'equipaggio in sicurezza in pozzetto.

Come regolare paterazzo?

Se – come spesso accade – non è presente una manovra specifica, è necessario cazzare il paterazzo per far arretrare la parte superiore dell'albero: in questo modo aumenterà la distanza tra testa d'albero e punto di mura e la tensione dello strallo aumenterà.

Come si cazza la randa?

Solitamente l'ordine viene impartito gridando "cazza!" e facendo seguire il nome della vela da cazzare (es. la randa, o il fiocco) quando, dopo una variazione nella direzione del vento, si vuole mantenere la stessa rotta, oppure per cambiare andatura e orzare.