:

Cosa succede se salta un otturazione?

Cosa succede se salta un otturazione?

Anche il più piccolo frammento di otturazione che salta può provocare danni importanti perché può aprire la strada all'ingresso dei batteri e spalancare le porte ad un possibile nuovo processo cariogeno che, questa volta, potrebbe compromettere la salute del dente già colpito.

Cosa fare se si toglie otturazione?

La perdita dell'otturazione non è una cosa grave, ma è importante recarsi al più presto dal dentista per verificare l'eventuale presenza di una carie e ricostruire nuovamente il dente.

Quanto durano le carie?

Si tratta di una patologia cronica a decorso estremamente lento: nella maggior parte dei casi, il processo carioso evolve in un periodo di tempo variabile dai 6 mesi ai 2 anni. La carie non può guarire da sola: difatti, i tessuti dentali non possiedono capacità rigenerativa.

Quanto tempo dopo l otturazione si può mangiare?

Immediatamente. L'otturazione diventa parte integrante del dente e permette da subito di utilizzarlo per masticare.

Cosa non fare dopo l otturazione?

In seguito ad un'otturazione è bene stare attenti alla temperatura dell'alimento; un cibo troppo caldo o troppo freddo potrebbe danneggiare la zona curata dopo l'intervento. Se hai rimosso il dente del giudizio è meglio aspettare qualche ora prima di mangiare e bere ed evitare cibi troppo zuccherati e appiccicosi.

Come eliminare la carie dei denti?

Il principale trattamento per la cura della carie è l'otturazione con cui si sigillano tutte le fessure e i canalicoli causati dai batteri. Se il processo carioso ha già superato lo smalto e la dentina e sta attaccando la polpa, allora è necessario devitalizzare il dente.