:

Quando una casa diventa prima casa?

Quando una casa diventa prima casa?

Con la definizione di prima casa s'intende l'abitazione principale, iscritta o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare con categoria catastale non appartenente a quella degli immobili di lusso, in cui il proprietario e la sua famiglia dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.

Quando una prima casa diventa seconda casa?

Stando a quanto stabilito dalle leggi in vigore 2021, la prima casa diventa seconda casa, quando si lascia la vecchia abitazione principale per vivere in un altro immobile stabilendo nel secondo la propria abitazione principale.

Cosa si intende per prima casa ai fini fiscali?

Vediamo allora cosa si intende per prima casa ai fini fiscali. La prima casa è l'immobile non di lusso situato nello stesso Comune ove il contribuente ha la residenza. ... Il bonus prima casa consiste in una riduzione delle imposte sul trasferimento della proprietà.

Quando si considera abitazione principale?

L'abitazione principale è definita come l'unità immobiliare in cui il soggetto passivo e i componenti del suo nucleo familiare risiedono anagraficamente e dimorano abitualmente [art. 1, comma 741, lett. b), primo e secondo periodo, della legge n. 1].