:

Dove si mette l'origano?

Dove si mette l'origano?

L'origano è una pianta aromatica molto apprezzata in cucina soprattutto per insaporire tantissimi piatti e sughi ma, può essere utilizzato per preparare squisiti hamburger di carne, alcuni tipi di pesce ed, infine, può perfettamente accompagnare le zucchine, le patate, i pomodori ed i funghi.

Come usare le foglie di origano?

Il suo sapore particolare e l'aroma appetitoso che diffonde sono utilizzate per condire sughi e salse, fino alle focacce e alla pizza. Essiccato può essere utilizzato anche per delle buonissime tisane, per condire l'insalata o per insaporire qualche tipo di formaggio o dare un tocco originale alle frittate.

Come si fa l'origano secco?

Legate sempre gli steli dell'origano e poi disponete i rametti sulla teglia del forno (anche quello termoventilato) impostando la temperatura a 50° C . Lasciate lo sportello aperto e di tanto intanto muoveteli con le mani. Quando tutti i rametti saranno completamente secchi spegnete il forno.

Per cosa si usa origano?

Tra i vari utilizzi di questa pianta: Favorisce la secrezione dei succhi gastrici ed è digestivo, per cui viene impiegato come decotto e infuso. È anche antispasmodico, antisettico, vermifugo, calmante, analgesico ed espettorante. Tra i tanti usi vi è anche quello di allontanare in modo naturale le formiche.

Quando si mette l'origano?

A differenza di quello secco, che potete comprare tutto l'anno, l'origano fresco ha una stagionalità ben precisa di cui bisogna approfittare. Si raccoglie tra giugno e settembre, quindi questo è il momento giusto per provarlo.

Come conservare le foglie di origano?

Il modo migliore per conservare l'origano fresco prevede l'impiego del freezer ma nulla vi vieta di preparare dei barattoli con origano sott'olio o sotto sale.

Quando e come potare l'origano?

Origano, menta, melissa, lavanda, timo, salvia e santolina devono essere potati dopo la fioritura per creare un nuovo sviluppo sano, altrimenti diventeranno legnosi. In estate, tagliare le erbe come la menta per stimolare lo sviluppo di nuove foglie.

Quando si raccoglie l'origano per farlo seccare?

Quando raccogliere l'origano da essiccare? Per sfruttare al meglio le proprietà e l'aroma dell'origano, si consiglia di raccogliere i rami fioriti. Raccogliete i rametti da essiccare appena dopo la fioritura ma prima della maturazione dei semi.

Come raccogliere l'origano in vaso?

Usate forbici da potatura per recidere il rametto, non strappatelo per non rischiare di danneggiare la piantina. Tagliate il ramo appena sopra al colletto, senza intaccare la base della pianta. Raccogliete i rami di origano con i fiori, sono una parte profumata che si usa insieme alle foglie come spezia aromatica.

Come raccogliere e conservare l'origano?

Una volta essiccati, i mazzetti di origano vanno battuti o sbriciolati recuperando fiori e foglioline ed eliminando ogni porzione legnosa; quindi il prodotto così ottenuto va conservato, in sacchetti di carta o di tela, in luogo fresco e asciutto, sempre al riparo dalla luce.

Come mantenere la pianta di origano?

La pianta dell'origano predilige terreni asciutti e non ama i ristagni d'acqua: evitate quindi di innaffiare eccessivamente le piante e aspettate che il terreno sia ben asciutto prima di procedere con una nuova innaffiatura.

Quando raccogliere i semi di origano?

La raccolta origano deve avvenire durante la fioritura che avviene in piena estate. Il ciclo di vita di questa preziosa pianta aromatica prevede che da luglio a settembre sia in fiore, mentre i semi di solito maturano da agosto a settembre-ottobre.

Come nasce l'origano?

La pianta di origano Si trova a cespi che crescono a partire da un rizoma sotterraneo ben radicato, capace di resistere anche all'aridità. Ha un fusto eretto che arriva fino a 80 cm di altezza, foglie ovali e fiori che si racchiudono alla sommità degli steli e danno poi vita a frutti a capsula.

Come si pota la pianta di origano?

Usate forbici da potatura per recidere il rametto, non strappatelo per non rischiare di danneggiare la piantina. Tagliate il ramo appena sopra al colletto, senza intaccare la base della pianta. Raccogliete i rami di origano con i fiori, sono una parte profumata che si usa insieme alle foglie come spezia aromatica.