:

Dove fare il bagno ai Laghi Alimini?

Dove fare il bagno ai Laghi Alimini?

Tra le spiagge più rinomate – sempre nei pressi dei Laghi Alimini – troviamo la cosiddetta Baia dei Turchi, così chiamata perché si pensa essere il luogo in cui i turchi sbarcarono per l'assalto ad Otranto nel XV secolo.

Perché si chiamano Laghi Alimini?

L'appellativo del luogo deriva dal nome greco antico e bizantino λίμνη (traslitterato límnē), che tradotto in italiano significa lago, palude o bacino. Alimini Grande è stato generato dalla continua erosione del mare, e si estende in lunghezza per circa 2,5 km e ha una profondità di circa 4 metri.

Cosa c'è da vedere ai Laghi Alimini?

Durante la primavera è possibile osservare ai laghi Alimini una varietà di avifauna migratoria che spazia dalla cicogna bianca ai fenicotteri, dalle gru ai cigni reali; non mancano anche altri uccelli acquatici come il germano reale, lo svasso, la gallinella d'acqua e il cavaliere d'Italia.

Perché si chiama Baia dei Turchi?

La Baia dei Turchi si chiama così perché fu probabilmente il luogo di sbarco nel 1480 dell'esercito turco. La baia ha una spiaggia bianca protetta dalla pineta e scogliere di tufo a delimitarla.

Come accedere ai Laghi Alimini?

I laghi si trovano a circa 80 Km dall'aeroporto di Brindisi, a 40 Km dalla stazione ferroviaria di Lecce ed a pochi passi da Otranto, la cittadina più ad est d'Italia. Per raggiungere i Laghi Alimini, è sufficiente seguire le indicazioni per Melendugno, provenendo da Otranto.