:

Cosa significa psicoterapeutico?

Cosa significa psicoterapeutico?

La psicoterapia è una pratica terapeutica della psicologia clinica e della psichiatria, ad opera di uno psicoterapeuta (psicologo o medico, adeguatamente specializzati), che si occupa della cura di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa, che vanno dal modesto disadattamento o disagio personale fino alla ...

In che cosa consiste la terapia cognitivo comportamentale?

La psicoterapia cognitivo-comportamentale è una forma di terapia psicologica che si basa sul presupposto che vi sia una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti. Dunque per la psicoterapia cognitivo-comportamentale i problemi emotivi sono influenzati da ciò che pensiamo e facciamo nel presente.

Come andare dallo psicologo dell'ASL?

NEL PUBBLICO Nelle ASL il primo consulto con lo psicologo è gratuito. Attualmente è possibile prenotare fino a un massimo di otto sedute alla volta, spendendo in totale circa 36 euro. Si tratta di un notevole risparmio calcolando che una singola seduta da un privato può costare tra i euro.

Cosa prevede la I fase del trattamento CBT per la gestione dell'ansia?

La prima fase della CBT si propone di informare il paziente riguardo al funzionamento del suo disturbo (es. un attacco di panico), al modo in cui verrà trattato in terapia, e al perché la terapia è efficace.