:

Che si manifesta in genere un surriscaldamento del liquido refrigerante del motore?

Che si manifesta in genere un surriscaldamento del liquido refrigerante del motore?

La presenza di fumo bianco che fuoriesce dal cofano; L'accensione della relativa spia rossa che indica il livello di temperatura del liquido di raffreddamento; >L'impossibilità, se l'auto è ferma, di avviarla; Se, invece, l'auto è in movimento ci sarà una netta perdita di potenza nelle prestazioni del veicolo.

Cosa causa una frenatura poco efficiente?

Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dalla presenza d'aria o vapore nel circuito frenante idraulico; ... Con freni squilibrati si manifesta, in genere, un'usura irregolare e non omogenea dei battistrada.

Cosa si manifesta con i freni squilibrati?

Con freni squilibrati si manifesta, in genere, un'usura irregolare e non omogenea del battistrada, e può avvenire che, in frenata il veicolo sbandi, dirigendosi verso il lato della ruota che si blocca per prima.

Quale lo spazio di frenatura?

Lo spazio di frenata è la distanza che un veicolo percorre fra l'inizio della decelerazione e l'arresto.”

Cosa si intende per spazio di frenatura?

E' lo spazio percorso dall'inizio della frenata all'arresto del veicolo. Esso dipende dalla velocità: più è elevata la velocità più aumenta.

Quando il veicolo percorre una curva si deve aumentare la velocità per evitare lo slittamento?

FALSO. Quando il veicolo percorre una curva è assoggettato ad una forza che tende a spostarlo verso l'esterno (forza centrifuga) e che aumenta con l'aumentare della velocità; la velocità eccessiva può perciò provocarne lo sbandamento o il ribaltamento.

Chi guida autoveicoli o motocicli deve esibire a richiesta degli agenti la patente di guida?

FALSO. Chi guida autoveicoli o motocicli deve esibire (mostrare), a richiesta degli agenti: la patente di guida, la carta di circolazione, il certificato di assicurazione (contratto), il segnale mobile di pericolo (triangolo).

Come funziona la leva del freno a mano?

Tirando la leva del freno a mano, oppure premendo sul relativo pedale, si mettono in tensione cavi d'acciaio che agiscono meccanicamente sui freni posteriori, siano essi a disco o a tamburo. Più si fa forza sulla leva o sul pedale e più l'azione del freno è potente.

Quando si mette freno e frizione?

– in caso di emergenza per rischio di collisione imminente, una frenata intensa andrebbe fatta senza preoccuparsi del freno motore, quindi con la frizione abbassata. Innanzitutto perché la pressione sul pedale del freno se premuto energicamente sarebbe molto più efficace (rispetto a scalare le marce).

Cosa sono i freni della macchina?

Freni auto: cosa sono e come sono fatti. I freni non sono altro che dei dispositivi meccanici che servono a rallentare o a bloccare l'auto mentre siamo alla guida. Esistono due tipi di freni: A tamburo. A disco.

Dove si trovano i freni della macchina?

La posizione freno è comunemente quello centrale, in mezzo alla frizione e all'acceleratore, sotto il volante del guidatore dell'auto.

Cosa influisce sullo spazio di frenata del veicolo?

Lo spazio di frenata dipende da molteplici fattori, tra cui i principali sono: - la velocità a cui sta viaggiando il veicolo; ... - le condizioni dei freni e delle gomme del veicolo; - la prontezza di riflessi e la bravura alla guida del conducente, che dovrà essere in grado di frenare senza bloccare le ruote.

Come si calcola lo spazio di frenatura patente?

Lo spazio di frenatura si ottiene dalla seguente formula: Spazio Frenatura = V x V / 250 x f dove V è la velocità del veicolo ed f è il coefficiente di aderenza della strada . Chiaramente tale spazio sarà minore se la velocità sarà minore ed il coefficiente di aderenza sarà maggiore.

Cosa bisogna evitare il più possibile durante la percorrenza di una curva?

In curva evitare di compiere manovre brusche o improvvise. In curva è sempre consigliabile avere trazione. Per avere il controllo è opportuno non toccare il pedale del freno una volta che si è all'interno della curva.