:

Cosa si fa nella materia di filosofia?

Cosa si fa nella materia di filosofia?

Il corso di studi Filosofia propone 3 carriere tipo: Logica, teoria del linguaggio e matematica. Etica, politica e scienze delle religioni. Storia della filosofia, scienze storiche e scienze umane.

Cosa è la materia prima Aristotele?

La potenza pura è chiamata da Aristotelemateria primae assomiglia molto alla chora del mito platonico del Demiurgo. La potenza pura è la materia senza determinazioni che è pura potenzialità poiché può dare vita a qualsiasi cosa. ... Secondo Aristotele l'atto sta alla forma come la potenza sta alla materia.

Cosa intende Aristotele per materia prima e per forma pura?

La materia prima è una materia che non ha alcuna forma, è priva di ogni determinazione, altrimenti sarebbe una sostanza (un sinolo) e a sua volta avrebbe bisogno di un'altra sostanza che la giustificasse; la materia prima è quindi una materia pura, eterna e plasmabile.

Quale è la scienza universale secondo Aristotele?

Per Aristotele allora la scienza è sempre scienza dell'universale, essa non considera i particolari ma solo le caratteristiche universali che si rifanno all'essenza-sostanza, fondamento ontologico, della cosa studiata.

Che cos'è l universale in logica?

è, sul piano logico, «ciò che per natura si predica di più cose» (e che si contrappone al nome proprio, che ha per contenuto il singolo, per es., 'Socrate'), ossia in primo luogo le categorie, quindi i generi e le specie, e la cui espressione peculiare si ha nel giudizio universale, che si distingue da quello ...