:

Cosa elimina la pelle?

Cosa elimina la pelle?

L'acqua e le altre sostanze di scarto prodotte dalle cellule vengono eliminate in parte dalla pelle e in parte, trasportate dal sangue, finiscono nell'APPARATO URINARIO, formato dai reni, gli ureteri, la vescica, l'uretra. I RENI sono due organi a forma di fagiolo.

Quali sono le funzioni dell'apparato cutaneo?

L'apparato tegumentario svolge le funzioni di rivestimento, secrezione, termoregolazione, attività sensoriale e protezione dell'organismo. Nei vertebrati è costituito dalla pelle e dagli annessi cutanei.

Che cosa elimina la pelle e perché?

Controllo dell'evaporazione: la pelle costituisce una barriera asciutta e relativamente impermeabile contro la perdita di liquidi, regolando anche l'escrezione di elettroliti tramite la sudorazione. Escrezione: la pelle è un ottimo tramite per cacciare sostanze di rifiuto come acqua, sali ecc.

Che funzione svolgono gli annessi cutanei?

Servono a produrre sudore formato da acqua e sali minerali. Le ghiandole mammarie costituiscono le mammelle cha hanno il compito, nelle donne, di produrre il latte necessario al nutrimento del neonato. La pelle rappresenta una barriera tra il corpo e l'ambiente esterno.

Cosa vuol dire annesso cutaneo?

Gli annessi cutanei sono strutture aventi intimo legame funzionale e comune origine embriologica con la pelle. Essi sono: Unghie. Peli.

Quali sono gli strati dell ipoderma?

Nell'ipoderma si individuano tre strati di tessuto connettivo, non sempre facilmente separabili, detti, dal più superficiale al più profondo, lamina superficiale, lamina intermedia e lamina profonda della tela sottocutanea che possono presentare spessori e caratteristiche diverse a seconda delle regioni del corpo.

Quali sono le cellule che costituiscono l ipoderma?

Oltre agli adipociti, nell'ipoderma sono principalmente presenti altre due tipologie di cellule: i fibroblasti (responsabili della sintesi delle fibre connettivali) e i macrofagi (cellule della difesa appartenenti al nostro sistema immunitario).

Cosa c'è sotto il tessuto sottocutaneo?

Il tessuto sottocutaneo è composto di tipi grassi e vari sottocutanei di celle. È il più spesso nelle aree dell'organismo quali le intersezioni tra due fronti, le palme e le sogliole dei piedi. Il grasso sottocutaneo è il livello il più ampiamente distribuito di tessuto sottocutaneo e si compone dei adipocytes.