:

Perché vengono utilizzati i bambini nelle guerre?

Perché vengono utilizzati i bambini nelle guerre?

Alcuni bambini soldato si uniscono ai gruppi militari per la sopravvivenza, perché viene loro offerta l'opportunità di mangiare regolarmente e anche avere un reddito con cui possono sostenere la propria famiglia. Molti bambini invece vengono rapiti, o arruolati con l'inganno o la violenza.

Cosa facevano i bambini durante la seconda guerra mondiale?

I bambini furono impiegati non solo in combattimento, ma anche in ruoli di supporto, quali genieri o lavoratori al servizio dell'esercito, sia in Cina che in Birmania. I bambini soldato non furono utilizzati solo dalla Cina nazionalista, ma anche dall'esercito guerrigliero del Partito Comunista Cinese di Mao Zedong.

Cosa ne pensate dei bambini soldato?

Sono molto gravi le ricadute psicologiche sui bambini-soldato, in quanto sono stati testimoni di crimini inauditi o dell'avere commesso atti terribili loro stessi. Provano sensazioni terribili in seguito a questi episodi: attacchi si panico e inoltre hanno incubi continui.

Dove i bambini soldato?

Sono 18 i Paesi nei quali, dal 2016 ad oggi, è stato documentato l'impiego di bambini-soldato in conflitti armati: Afghanistan, Camerun, Colombia, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, India, Iraq, Mali, Myanmar, Nigeria, Libia, Filippine, Pakistan, Somalia, Sudan, Sud Sudan, Siria e Yemen.

Cosa facevano i bambini durante la prima guerra mondiale?

Anche i bambini e gli adolescenti furono coinvolti nella guerra, se non come combattenti, come vittime e testimoni: figli o fratelli e sorelle di soldati in tanti casi dovettero lavorare duramente al posto del capofamiglia. Tutti potevano e dovevano essere utili alla patria.

Come si viveva negli anni della seconda guerra mondiale?

I bombardamenti potevano durare tutta la notte o il giorno e colpivano all'improvviso prendendo spesso alla sprovvista la popolazione che doveva correre in fretta ai ripari. Infatti molte persone morirono all'interno delle loro case demolite dalle bombe e le vittime erano perlopiù bambini e anziani.

Come venivano arruolati i soldati nella prima guerra mondiale?

Uomini, donne, ragazzi, poco più che bambini, furono arruolati nelle squadre di lavoro, deportati nei campi che sorsero in Germania o nelle zone in prossimità del fronte dove morirono a migliaia di fame, maltrattamenti, malattie.