:

Quali dipendenze risultano più diffuse nella nostra società?

Quali dipendenze risultano più diffuse nella nostra società?

Per quanto riguar- da le sostanze d'abuso maggiormente diffuse nel corso della vita, esse sono: cannabis, provata nella vita dal 55% degli intervistati (tra gli studenti campani il dato 2007 è del 28%); le ubriacature da bevande alcoliche (60% vs. 53%); “qualsiasi sostanza illegale” (58% vs. 28% dei ragazzi campani).

Quali sono i fattori che creano dipendenza?

Le cause della dipendenza patologica sono da ricercare in:
  • Fattori biologici, legati ad un'alterazione della produzione di neurotrasmettitori endogeni;
  • Fattori sociali, legati alla situazione socio-economica della famiglia, l'esposizione a fonti di stress e la familiarità con dipendenze di qualunque entità;
EB

Che cos'è la droga per i ragazzi?

Droghe e tossicodipendenza Le droghe sono preparazioni contenenti principî attivi di origine sia naturale sia sintetica che l'uomo assume volontariamente per i loro effetti piacevoli e non a scopo terapeutico.

Perché nascono le dipendenze?

Dal punto di vista delle cause si può dipendere patologicamente da cibo (bulimia, dipendenza da zuccheri, disturbo da alimentazione incontrollata), da sostanze stupefacenti (tossicodipendenza), in cui rientrano l'alcolismo, il caffeinismo e il tabagismo, da sesso (dipendenza sessuale, pornografia, masturbazione ...

Che cosa si indica con il termine droga?

droga In farmacologia, ogni prodotto naturale, vegetale o animale, contenente uno o più principi attivi (alcaloidi, glicosidi, saponine, oli essenziali , sostanze amare, purgative, aromatiche ecc.) e che pertanto, opportunamente preparato e conservato, trova indicazioni terapeutiche o sperimentali.